Site icon quicosenza

Al via oggi ‘Arts for Equality’, una tre giorni d’arte contro il razzismo

infophoto 20120321 111747287 low p00010533092

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Rende e supportata dalle maggiori comunità di migranti presenti sul territorio Cosentino come le comunità Senegalese, Nigeriana e Araba.

 

RENDE(CS) – Una società in cui i diritti umani non siano garantiti per tutti è più fragile, meno resiliente e più incline ai conflitti, fare gruppo attraverso l’arte denota colore e solarità. La manifestazione rendese si è aperta con la proiezione del documentario “Ibi” di Andrea Segre, seguita da una degustazione di cucina etnica a cura delle associazioni A.Se.Co e Daawa. All’interno della tre giorni il Laboratorio di Letture interculturali per bambini a cura dell’associazione Teca Srl e l’affascinante arte del Calligrafista Said. L’Associazione A.Se.Co. ha proposto un’esposizione di artigianato dell’Africa Occidentale e una sfilata di abiti tradizionali a scopo antirazziale curata dalla giovane designer Clara Gabriele e da Maguette Sy Gueye. 

Daawa ha arricchito il pomeriggio con la classica cerimonia del Tè, offerto ai presenti. Per sabato 24 è previsto un “girotondo di Danze” a cura di Benessere Bambino; a seguire la premiazione di “Colora Rende” e per chiudere in bellezza una performance di Musica tradizionale dell’Africa Occidentale con il noto percussionista Moussa Ndao che, nato in Senegal e cresciuto in Costa d’Avorio, vive da anni ormai a Cosenza e opera a favore dell’integrazione e dell’antirazzismo tramite la sua musica.

Exit mobile version