“E’ in programma il 9 e il 10 aprile l’annuale edizione del Simposio nazionale dell’Associazione professionale cuochi italiani, ‘Le Stelle della Ristorazione’, momento di formazione e confronto dedicato a cuochi e ristoratori che quest’anno si tiene in Calabria”.
CATANZARO – La terra calabrese, ampia e suggestiva farà da sfondo ai tanti momenti di formazione e networking, tra cui l’Assemblea Generale dell’Associazione alla quale prenderanno parte oltre 120 cuochi, in rappresentanza delle delegazioni regionali ed estere APCI. L’evento, giunto alla XII edizione, sarà anche l’occasione per festeggiare i 20 anni dell’Associazione, guidata da Sonia Re, direttore generale (in foto) e da Roberto Carcangiu, presidente, insieme a un qualificante e proattivo gruppo di consiglieri. Nel corso delle due giornate momenti di formazione, degustazioni guidate e l’attesissima consegna del riconoscimento ‘Le Stelle della Ristorazione’, premio alla carriera di tanti professionisti.
I temi affrontati nei seminari Saranno dedicati ad alcune delle tendenze del mercato: Formazione e Attualità secondo il Presidente Roberto Carcangiu, un momento in cui offre spunti interessanti grazie alla sua visione lungimirante e altamente professionale del settore ristorazione e Bakery 3.0, approfondimento sul tema della panificazione realizzato in collaborazione con Italian Gourmet. Il seminario Sua Maestà il Bergamotto, organizzato dall’Accademia del Bergamotto, permetterà invece di scoprire proprietà e possibilità di impiego di questo agrume, simbolo della Calabria.
“Siamo felici di portare il nostro annuale Simposio in Calabria – dichiara Sonia Re, direttore generale di Associazione Professionale Cuochi Italiani – regione ricca di materie prime d’eccellenza e che sta portando la propria cucina al centro di contesti nazionali e internazionali di grande rilievo, anche grazie all’impegno dei professionisti e delle istituzioni”.
