Site icon quicosenza

Nuovo evento di Artemisia Gentileschi: ‘La violenza senza genere nella crisi della famiglia’

associazione artemisia gentileschi 1

Domani alle ore 17.00 presso il Centro Laboratoriale Antonio Eboli, via Sette Canali a Paola, si parlerà della Violenza senza genere nella crisi della famiglia.

 

PAOLA (CS) – L’evento è organizzato dall’Associazione Artemisia Gentileschi con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Calabria ed è previsto il riconoscimento di n°1 credito formativo ai fini della Formazione Professionale degli Avvocati. Il tutto in consueta collaborazione con l’Associazione Corto Circuiti. Si parlerà della famiglia in crisi e di quando, tra le maglie (forse troppo larghe) della legislazione sull’affido condiviso, si insinuano forme di violenza che prescindono dal genere e hanno soltanto un tipo di vittima certa: i bambini.

“Questo ultimo aspetto sarà affrontato da Franco Caroleo, Magistrato del Tribunale di Paola.” E’ quanto si legge nella nota dell’Associazione Artemisia Gentileschi. “Proprio perché riteniamo che la tutela della paternità sia una battaglia importante quanto la tutela della maternità, sarà con noi Walter Buscemi, Presidente nazionale dell’Associazione Nessuno Tocchi Papà. Al tavolo dei relatori- moderato dalla Presidente dell’Associazione Artemisia,  Rosangela Cassano e la Vicepresidente D.ssa Simona Nigro- l’Avv. Gianni Casale, ideatore del Progetto Anthea, prima app per gestire la conflittualità genitoriale, una soluzione innovativa e tecnologica che permette concretamente di mitigare la conflittualità molto spesso prodromica di forme di violenza vera e propria. Ospiteremo, infine, Pingitore, psicologo-psicoterapeuta e criminologo, che ci illustrerà il fenomeno dell’alienazione parentale e avremo l’onore di ascoltare anche gli interventi programmati da Massimo Florita e  Claudia Pizzurro, entrambi impegnati nella tutela della bigenitorialità.” Conclude la nota. “Non è soltanto un incontro per tecnici: come sempre vogliamo offrire un servizio per consentire ai genitori di informarsi e di orientarsi nel periodo traumatico e caotico che segue una separazione.”

Exit mobile version