Il 10 maggio prossimo il Consiglio regionale approverà la legge che introduce il contributo di solidarietà a carico degli ex consiglieri regionali e abolisce l’adeguamento Istat della loro “pensione speciale”.
REGGIO CALABRIA – La proposta, ha come primo firmatario il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto ed è stata sottoscritta da tutti i capigruppo. Prevede la cancellazione dell’incremento periodico dei vitalizi e l’introduzione di un contributo di solidarietà. L’intervento dovrebbe portare da qui alla fine della legislatura ad un risparmio di un milione e 200mila euro, da destinare alle politiche per il sostegno al diritto allo studio. Il 10 maggio dunque, anche la proposta di legge recante ‘Interventi straordinari a carico degli assegni vitalizi e delle quote per la reversibilità e abolizione adeguamento Istat’. Parallelamente sarà portato avanti in maniera spedita il più ampio processo di riforma del sistema previdenziale dei consiglieri regionali, che risponda ulteriormente alle esigenze di sobrietà e rigore morale fortemente avvertite dai cittadini”. A tal fine, conclude la nota, la Conferenza ha deciso di istituire un gruppo di lavoro ad hoc, composto dai consiglieri Giuseppe Giudiceandrea e Giovanni Nucera, ai quali si sono uniti i consiglieri Orlandino Greco e Domenico Tallini, con un termine di 15 giorni per portare a sintesi le proposte formulate fino a oggi
Durante i lavori di ieri inoltre, è stato presentato anche il nuovo collegamento telematico tra la banca dati del Consiglio regionale e la Corte dei Conti, che consente alla magistratura contabile di monitorare in tempo reale e nel dettaglio la spesa dei Gruppi. Un sistema che il Consiglio regionale della Calabria sperimenta per primo in Italia e che introduce ulteriori modalità di trasparenza, in aggiunta agli sforzi prodotti per contenere le spese della politica, passate da 4,4 milioni di euro del 2011 a 1,6 milioni nel bilancio di previsione 2018. La Conferenza ha calendarizzato le prossime sedute del Consiglio, in programma giovedì 10 e lunedì 21 maggio prossimi.
Il presidente Irto ha dimostrato oggi la concretezza e la serieta’ che caratterizzano questo consiglio regionale – ha affermato il consigliere regionale del Pd, Domenico Bevacqua, presidente della quarta commissione “Assetto del territorio e protezione dell’ambiente”. “Dopo qualche mese di polemiche, spesso inutili e dannose, l’ufficio di presidenza – prosegue – ha deciso di mettere all’ordine del giorno del prossimo consiglio regionale, convocato per il 10 maggio, la proposta di un contributo di solidarieta’ del 20% sui vitalizi degli ex consiglieri regionali. Per i consiglieri attuali il problema non sussiste in quanto tale istituto e’ stato cancellato dalla precedente consiliatura regionale. Bravo in primis al presidente Nicola Irto e all’ufficio di presidenza – conclude Bevacqua – per averne condiviso la proposta”.
