“La storia dimenticata – Resistere per Esistere”, è stata l’occasione per suggellare l’incontro tra la città di Rende e il Brasile
RENDE – Incontro al centro storico di Rende tra il sindaco Marcello Manna e Mario Pereira, amministratore del Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia in rappresentanza dell’ambasciatore Antonio De Aguiar Patriota, accompagnato dal colonnello Ricardo Augusto Do Amaral Peixoto. L’incontro con il primo cittadino di Rende conclude una giornata intensa vissuta all’Unical con un dibattito molto interessante riguardante le commemorazioni del 25 aprile, “Giorno della liberazione d’Italia” che coinvolgono in particolare i brasiliani con un sentimento di forte orgoglio, onorando i 25.000 soldati della FEB che hanno combattuto sul suolo italiano in difesa della libertà e della democrazia durante la Seconda Guerra Mondiale. Pertanto La città di Rende in sinergia con l’Università della Calabria e l’associazione Socio Culturale Portal Italiano hanno organizzato l’evento “La storia dimenticata – Resistere per Esistere”. Mario Pereira è rimasto sorpreso dalle bellezze del centro storico e del museo civico.
Ad accoglierlo e ad illustrare il tutto il critico d’arte Roberto Sottile e l’assessore alla cultura Marta Petrusewicz. Presente anche il presidente della squadra del Rende calcio Fabio Coscarella che ha donato due magliette di una squadra che sta entusiasmando la città. Il sindaco, invece, ha sottolineato l’importanza di questo incontro anche in virtù di un “ accordo con l’ambasciata brasiliana e la possibilità di ospitare nel nostro borgo antico ben 125 studenti provenienti dal Brasile. E questo per il borgo antico è l’ennesima bella notizia che accompagna le recenti iniziative intraprese. Non ci fermiamo, naturalmente qui, ma l’azione amministrativa sul centro storico è arrivata nel momento di sintesi, anche perché, con l’arrivo del finanziamento previsto dall’agenda urbana si riattiveranno le scale mobili e daremo il via all’albergo diffuso”. La scommessa del sindaco di Rende Marcello Manna sul centro storico continua…
