#OpenPID è una giornata di formazione e networking sulle tecnologie 4.0 – rivolta a imprese, studenti e futuri imprenditori.
COSENZA – L’iniziativa è in programma per venerdì prossimo, 8 Giugno dalle 9:30 alle 17:30 nella Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza. A presentare l’appuntamento è l’ente camerale che spiega come “nell’arco della giornata, sarà possibile assistere a due sessioni formative, dedicate rispettivamente ai servizi (commercio e turismo) e al manifatturiero, con esperti nazionali ed imprese impegnate nella transizione 4.0. Inoltre, grazie alla presenza delle imprese selezionate tramite la manifestazione di interesse aperta fino al 4 giugno 2018, sarà possibile scoprire come l’innovazione tecnologica in ottica 4.0 possa portare benefici alle imprese di tutti i settori economici.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare l’adozione di tecnologie 4.0 nella provincia di Cosenza grazie anche ai diversi incentivi messi in campo dal Ministero dello sviluppo economico, dalle amministrazioni locali e dalla Camera di Commercio di Cosenza. L’evento è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Cosenza, il nuovo servizio che mira a promuovere l’utilizzo e i vantaggi legati alla trasformazione digitale delle imprese cosentine. Al network di punti ‘fisici’ si aggiunge una rete ‘virtuale’ attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media. I Pid servono a favorire la crescita della consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.
L’ente guidato dal presidente Klaus Algieri con #OpenCameraCosenza ha da tempo impresso una svolta digitale e organizzativa che ha determinato sempre più innovazione e trasparenza al punto da essere riconosciuta come “case history” dall’Opsi, Osservatorio sull’Innovazione nel settore pubblico attivato dall’Ocse nel 2014″. “Tutte le aziende della Provincia, di qualsiasi settore e dimensione – riporta ancora la nota – potranno candidarsi per offrire una testimonianza (un intervento di 15 minuti) della propria storia d’impresa e di innovazione. Per partecipare le aziende dovranno essere iscritte al Registro Imprese di Cosenza; essere in regola con il pagamento del Diritto Annuale Camerale.
La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita. Per informazioni è possibile rivolgersi al Punto Impresa Digitale: tel – 0984 815260 email: pid@cs.camcom.it www.cs.camcom.it. Il Punto impresa digitale era stato presentato ufficialmente il 7 dicembre 2017 alla presenza di Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza e Ivan Lo Bello, presidente nazionale di Unioncamere”.
