Il Comitato Organizzativo ha promosso per questa prima settimana di luglio, nel popoloso e storico quartiere di Portapiana a Cosenza, i festeggiamenti in onore di Maria SS della Sanità e dei Santi Medici Cosma e Damiano
COSENZA – Una settimana ricca di eventi liturgici, sociali e musicali. La festa al rione Portapiana è una tradizione che si ripete ormai da anni ed è un appuntamento molto atteso nel panorama cosentino, che riscuote ogni anno un sorprendente successo. Ricchissimo anche quest’anno il programma settenario degli eventi liturgici dove spicca in particolare la giornata di giovedi 5 luglio, interamente dedicata agli ammalati, con la messa serale presieduta da Don Salvatore Altomare.
I solenni festeggiamenti si concluderanno Domenica 8 con la messa delle ore 19 presieduta da Don Germano Anastasio, sacerdote della centralissima parrocchia di San Pietro e Paolo di Cosenza, e sarà animata dal coro di quest’ultima e dalla Comunità Parrocchiale.
Festeggiamenti civili
Ampio e variegato anche il carnet dei festeggiamenti civili che inizierà giovedì 5 con la classica partita di calcio del rione presso il campetto di Portapiana seguito dai giochi popolari, karaoke e degustazione di cuddruriaddri e fagiolata nei vicoli del quartiere la sera successiva.
Eventi musicali invece previsti per la serata di sabato 7 luglio, dove alle 22 ci sarà una esibizione all’aperto con balli caraibici e balli di gruppo animata dalla Scuola di Ballo “Nausicaa Dance” di Roberto Soliberto. Gran concerto finale invece domenica sera; alle ore 21,30 sarà di scena a Portapiana il giovanissimo cantante siciliano Daniele De Martino accompagnato da Roberta Bella, Anastasia Bruni e Francesco D’Aleo che animeranno la serata fino a tarda notte.
ORDINANZA PER DISCIPLINARE IL TRAFFICO
In occasione degli annuali festeggiamenti per la Madonna della Sanità e dei Santi Medici il Comando della Polizia Municipale ha predisposto i seguenti provvedimenti su traffico e sosta: il 6 – 7 e 8 luglio, dalle 16.00 a mezzanotte previsto divieto di transito e divieto di sosta con rimozione su via Portapiana; sabato 7 luglio, dalle 19.00 alle 23.00 invece divieto di transito durante il passaggio della Processione su: Piazzale Chiesa S. Maria, Donato Morelli (già SS19), via Don Luigi Federico, Corso Vittorio Emanuele, via Archi di Ciaccio, Pirro Schettino, Donato Morelli(già SS19), Piazzale Chiesa S. Maria. Domenica 8 luglio, dalle 16.00 a mezzanotte divieto di sosta con rimozione ambo i lati sulla strada comunale per contrada Badessa, dall’intersezione con via Donato Morelli (già SS19) al ponticello in direzione Donnici; domenica 9 luglio dalle 21.00 a mezzanotte sarà istituito il divieto di transito su via Donato Morelli (già SS19), nel tratto compreso tra l’incrocio con la strada comunale per contrada Badessa e l’incrocio con la strada comunale per contrada Timpone degli Ulivi all’altezza del serbatoio Zumbo.
