L’unico contest che avvia una selezione fatta poi dalla Rai, scegliendo due nomi che andranno di diritto fra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo, prende il via anche in Calabria con la collaborazione dell’etichetta Roka Produzioni.
COSENZA – Una grandissima occasione per i nostri giovani di crescere musicalmente percorrendo la strada dell’impegno formativo, del confronto, delle relazioni nelle fasi regionali e interregionali. Agli iscritti vengono offerti corsi di formazione, incontri con personaggi famosi del mondo della musica (nella scorsa edizione furono presenti Andrea Bocelli e Roberto Vecchioni), confronti con “vocal coach” e molte altre occasioni, affinché l’esperienza non si riduca ad una gara, ma si trasformi in una tappa di un percorso artistico che, emozionando, rimarrà nel cuore dei partecipanti. La prima tappa si è svolta lunedì presso la Casa della Musica a Cosenza, per gli allievi del Liceo Statale Lucrezia Della Valle ed allievi provenienti da altre Accademie. La seconda tappa eliminatoria si terrà domani a Lamezia Terme, presso la Discoteca 747, che vedrà la presenza di 20 artisti anche qui selezionati da una giuria di esperti. Altro appuntamento con le fasi eliminatorie sarà il 15 Luglio a Corigliano Calabro, nello scenario del Resort Casino Caruso by White, dove saranno in 25 i candidati valutati dalla giuria presente.
La ricerca dei nuovi talenti della musica è iniziata anche in Calabria ed a breve verranno rese note le date delle altre tappe delle fasi eliminatorie. La gestione e l’organizzazione nazionale è affidata ad Anteros Produzioni dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Importanti sono i partner ufficiali, oltre al Comune della Città dei fiori c’è Radio Italia, il Nuovo Imaie, il Casinò di San Remo e tanti altri.
