Site icon quicosenza

Amaco cerca un direttore “diplomato”, Guccione replica: «E’ illegittimo»

amaco sede 4

Amaco cerca un direttore di esercizio e gestore dei trasporti e il consigliere regionale e comunale Guccione comunica che non può farlo perchè illegittimo. Tra i requisiti richiesti invece della laurea in ingegneria si richiede un semplice diploma di scuola media superiore

 

COSENZA – “Va revocato perché illegittimo l’avviso pubblicato dall’Azienda Amaco di Cosenza il 17 luglio 2018 in merito alla ricerca di un Direttore di esercizio e gestore dei trasporti perché tra i requisiti richiesti, nello stesso avviso, è previsto  stranamente il diploma di scuola media superiore – scrive in una nota il consigliere comunale e regionale Carlo Guccione -. È in netto contrasto con quanto stabilito con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 7 agosto 2017, pubblicato sulla  Gazzetta Ufficiale n. 217 del 16 settembre 2017 che all’articolo 2 – comma 3 lettera A –  dei requisiti del direttore di esercizio, tra l’altro, è richiesta la laurea in ingegneria. Ci auguriamo che si tratti solo di una svista, anche perché la storia dell’Amaco porta con sé un passato già costellato da atti poco chiari e trasparenti e, come abbiamo avuto modo di discutere in Consiglio comunale, ora rischia pure il fallimento».

 

Nell’avviso pubblico del 17 luglio, sul sito ufficiale dell’Amaco, azienda per la mobilità nell’area cosentina, si legge:
La Società “A.M.A.CO. S.p.a., in persona dell’Amministratore Unico e Legale Rappresentante pro-tempore, esercente trasporto pubblico locale di persone del Comune di Cosenza, cerca per la propria organizzazione il Direttore di esercizio e gestore dei trasporti. A tale figura professionale sarà affidato, per un periodo di mesi 6 (sei) eventualmente prorogabili, l’incarico di “Direttore di esercizio” della Società ai sensi del DPR n. 753/1980 nonché la qualificazione di “Gestore dei trasporti” ai sensi dell’art. 4, paragrafo 1, del Regolamento (CE) n.
1071/2009 e dell’art. 4 del decreto 25 novembre 2011. La selezione dei candidati sarà curata direttamente dall’Azienda sulla base dei C.V. che perverranno.
Requisiti essenziali per la figura richiesta sono:
a) essere cittadino dell’Unione Europea ed essere residente nella Comunità;
b) diploma di scuola media superiore;
c) possesso dell’idoneità professionale per assumere il ruolo di gestore dei trasporti (art. 4 del
regolamento UE 1071/2009 e artt. 4 e 8 del Decreto Dirigenziale n. 291 del 25/11/2011);
d) requisito di onorabilità.
Le domande dovranno pervenire presso la sede A.M.A.CO. S.p.a., sita in Cosenza, Località Torrevecchia snc, entro il termine tassativo del 31/07/2018 ore 12:30. Tra le domande pervenute l’azienda effettuerà una valutazione comparativa dei curriculum presentati e procederà, se del caso ed a propria esclusiva discrezione, ad un colloquio con il candidato o i candidati ritenuti potenzialmente più idonei a ricoprire il ruolo richiesto. Il compenso mensile onnicomprensivo previsto è pari ad 1.200,00 oltre Iva e CPA ove previste.
Le domande di partecipazione alla selezione, con allegato curriculum vitae, indirizzate alla sede suindicata, dovranno pervenire per posta in busta chiusa recante esternamente l’indicazione “SELEZIONE DIRETTORE DI ESERCIZIO E GESTORE DEI TRASPORTI
– A.M.A.CO. S.p.a.“ Nella domanda il candidato dovrà autorizzare il trattamento dei dati personali, trattamento che sarà effettuato esclusivamente per le finalità della presente ricerca. Con il presente avviso l’A.M.A.CO. S.p.a. non assume alcun impegno formale all’affidamento dell’incarico in oggetto. Il presente avviso è visibile e scaricabile sul sito www.amacospa.it ed è pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Cosenza.

Exit mobile version