Questa settimana vi chiediamo un cuore caldo per salvare dal gelo del canile i tanti amici pelosi, alcuni anche un pò più anziani. Vi presentiamo Lola e parliamo dell’importanza dei cani molecolari.
Lola
La piccola Lola è nata presumibilmente a maggio 2018, ed è taglia medio/piccola, socializzata sia con i suoi simili che con le persone. Attualmente si trova presso il canile sanitario di Donnici ma per una ottima adozione può arrivare dovunque, previo modulo preaffido e colloquio conoscitivo. Lola, pesa intorno ai 15 chili e non ha neanche un anno. Si affida microchippata, vaccinata, sterilizzata e con certificato di buona salute e… tanto amore.
ASCOLTA la rubrica di questa settimana
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2019/01/QUILAZ.mp3″]
Il cane molecolare
Non solo la scia di odore di chi è appena passato, ma anche di un individuo che è passato da un certo luogo parecchio tempo prima. Tutto grazie al loro naso speciale. Un cane molecolare ha infatti un naso che percepisce e distingue anche le più piccole particelle di odore, circa 4 miliardi di molecole appunto, e riesce a memorizzare le tracce e ad associarle in modo da non perderle. Ed è diventato un prezioso assistente investigatore. Tra le razze di cani in cui si vanno spesso a cercare dei cani da far diventare molecolari, c’è quella dei Bloodhound, detti anche Chien de Saint-Hubert o cani di Sant’Uberto. Originari del Belgio, questi cani hanno un numero veramente spropositato di ricettori olfattivi, ben 4 miliardi. Per avere un termine di paragone, pensiamo che i gatti ne possiedono 200 milioni.
Se vuoi scriverci per chiedere informazioni sui cani da adottare: redazione@quicosenza.it (nell’oggetto indicare “Qui la Zampa“); Se invece vuoi adottare i cani, il giorno delle adozioni in canile a Donnici è il GIOVEDI’. Le adozioni al canile sanitario in contrada Acquafredda di Mendicino (Cs) invece, si possono effettuare di LUNEDÌ dalle 9:30 alle 12:30
Numeri utili per informazioni e/o adozioni
Letizia 327 636 2179
Maria Giulia 334 354 2780
Teresa 348 134 3975
Nadia 389 051 7756
Maria Francesca 3917348381
