E’ scattata alle prime luci dell’alba una vasta operazione di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza in alcuni quartieri ritenuti ad alto rischio criminale
CATANZARO – Nel mirino delle forze dell’ordine i quartieri a sud di Catanzaro, interessati dalla presenza di un nutrito gruppo di rom stanziali. Si tratta dei quartieri Corvo, Aranceto e viale Isonzo. La zona è ritenuta da sempre ad alto rischio criminale, considerato lo spaccio di sostanze stupefacenti, i furti e la presenza di criminalità diffusa. Le forze dell’ordine stanno effettuando numerose perquisizioni e diversi controlli, anche con l’ausilio di unità cinofile e reparti specializzati e con l’assistenza di tecnici di Enel e della società che gestisce il servizio del gas per verificare eventuali allacci abusivi. La zona è sorvolata anche da un elicottero della Polizia.
Al termine dei controlli che hanno riguardato tutti gli edifici siti in Via Traversa Isonzo, 4 edifici di 7 piani, composti da 3 alloggi a piano, per complessivi 84 alloggi, sono state identificate 273 persone ed eseguite 19 perquisizioni. Nel corso dei controlli sono stati rinvenuti 9 gr. di hashish con la contestazione dell’illecito amministrativo del deferimento al Prefetto. Inoltre, nell’area incolta circostante al complesso di edifici, è stata rinvenuta la custodia di uno dei fucili oggetto del furto consumato lo scorso 15 gennaio ai danni di un agente della polizia penitenziaria.
Per quanto attiene il controllo degli allacci alle utenze domestiche, sono stati complessivamente riscontrati 8 allacci abusivi, in relazione ai quali 4 persone sono state tratte in arresto e 4 segnalate a piede libero, di cui 3 per mancanza dello stato di flagranza, 1 per irreperibilità dell’autore del furto. Al termine dell’operazione gli arrestati, come disposto all’Autorità Giudiziaria, sono stati condotti presso le rispettive abitazioni, in attesa dell’udienza di convalida.
