Dea è l’ultima ad avere necessità di uscire dal canile. Le sue sorelline infatti, hanno trovato casa. Questa settimana parliamo dei cani per diabetici e del loro olfatto che salva i pazienti dalle crisi glicemiche
Dea
Una sorellina è stata adottata, l’altra andrà a casa fra pochi giorni mentre il destino di Dea, al momento, è quello della deportazione e vorremmo cambiarlo. Dea, dal mantello nero come la notte, sarà trasferita dal canile di Donnici e sarà deportata in un canile rifugio, affollato, dove non riceverà neanche una carezza. E’ nata a febbraio dello scorso anno, di taglia medio contenuta ossia sui 14 kg di peso ma soprattutto, affettuosa, allegra, gioiosa e amante delle coccole. Si affida microchippata, sterilizzata e vaccinata. Ma non c’è da perdere tempo!
Cani per diabetici, l’olfatto dei pelosi contro le crisi glicemiche
Anche questa settimana scopriamo un’altra nuova attività, salvavita, degli amici a 4 zampe. Sono i cani che salvano i pazienti diabetici in crisi glicemica, che siano bambini o adulti. In Italia questa nuova modalità di utilizzo dei cani non è ancora molto diffusa e si sta sperimentando sull’addestramento di quegli animali da compagnia che già vivono con pazienti diabetici.
I fattori chiave sono due: come sempre l’olfatto e la stretta relazione tra animale e chi sta con lui tutti i giorni. Il cane, di fronte a una crisi glicemica, si rende conto che cambiano molecole e odore di chi gli sta vicino. E lancia l’allarme: abbaia, dá musate al “padrone”, gli lecca la mano. In alcuni casi viene addestrato anche a portare i medicinali al suo amico a due zampe in difficoltà. Inoltre, nel caso in cui da parte della persona diabetica non ci sia alcuna reazione, l’animale è addestrato a chiedere aiuto anche schiacciando un tappetino che attiva una chiamata telefonica che arriva ai parenti.
ASCOLTA la rubrica di questa settimana
[audio_mp3 url=”https://quicosenza.it/news/wp-content/uploads/2019/03/QUILAZAMPA-diabetici.mp3″]
Se vuoi scriverci per chiedere informazioni sui cani da adottare: redazione@quicosenza.it (nell’oggetto indicare “Qui la Zampa“); Se invece vuoi adottare i cani, il giorno delle adozioni in canile a Donnici è il GIOVEDI’. Le adozioni al canile sanitario in contrada Acquafredda di Mendicino (Cs) invece, si possono effettuare di LUNEDÌ dalle 9:30 alle 12:30
Numeri utili per informazioni e/o adozioni
Letizia 327 636 2179
Maria Giulia 334 354 2780
Teresa 348 134 3975
Nadia 389 051 7756
Maria Francesca 3917348381
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI della rubrica “Qui la Zampa”
