Match deciso da un colpo di testa di Evacuo al minuto 71 che permette al Trapani di blindare il secondo posto. Biancorossi timorosi nel primo tempo, più incisivi e sfortunati in almeno due occasioni nella ripresa. Annullato per fuorigioco il goal del pari siglato da Cipolla
.
VIBO VALENTIA – Si interrompe la striscia si tre risultati utili per il Rende sconfitto 1 a 0 dal Trapani che dopo aver costruito e sprecato nel primo tempo, concretizza nella ripresa nell’unica vera occasione creata con il colpo di testa vincente di Felice Evacuo al minuto 71′ proprio quando il Rende sembrava gestire bene la gara, dopo un primo tempo più timoroso e schiacciato nella sua metà campo.
Eppure sono proprio i biancorossi a rendersi pericolosi in avvio di gara con il mancino di Borrello che non trova lo specchio della porta. Il Trapani replica subito con un missile terra-aria di Costa Ferreira che sfiora la traversa. Al 24′ brivido per la porta del Rende: ottimo lavoro di Ferretti che dopo una serie di dribbling spedisce di pochissimo al lato la conclusione di sinistro. Al 27’ nuova occasione goal per i granata: Costa Ferreira verticalizza per Fedato fermato solo dalla grandissima uscita di Borsellini. Rende schiacciato in difesa e Trapani che arriva con facilità fino alla trequarti. Solo sul finire di primo tempo il Rende torna a farsi pericoloso: cross di Rossini dalla sinistra e conclusione al volo di Viteritti, sbilanciato da un difensore, che finisce fuori.
Nella ripresa è un altro Rende, più propositivo e decisamente pericoloso. Al 47′ il diagonale velenoso di Vivacqua si perde sul fondo. L’attaccante si ripete al 66’ con un’azione quasi in fotocopia ma questa volta la posizione è ancora migliore anche se il risultato non cambia. Il Trapani sembra quasi accontentarsi del pareggio e abbassa i ritmi di gioco. Il Rende controlla ma al 71′ subisce il goal che decide la gara. Cross pennellato di Scugli dalla destra, stacco di Evacuo a pochi passi dalla porta e palla nel sacco. Il Rende schiuma rabbia e si riversa nella metà campo siciliana alla ricerca del pari che sfiora in almeno due circostanze. Al 74′ Vivacqua non riesce a correggere in rete da pochi passi l’assist di Rossini, mentre all’82’ l’occasionatissima capita sui piedi di Bonetto che spara su Dini in uscita. Al 85’ lo sforzo dei biancorossi viene premiato con la zampata vincete di Cipolla, ma il goal è annullo per offiside. Al triplice fischio è comunque festa per il Trapani. Gli uomini di Italiano blindano il secondo posto in campionato con la Juve Stabia che vola in Serie B con due giornate d’anticipo.
Modesto: Play-off addio? Ci proveremo fino all’ultimo
Si complica la corsa playoff per il Rende che dovrà vincere domenica prossima a Viterbo e sperare in una serie di incastri. A fine gara il tecnico Modesto commenta la gara “Purtroppo è andata così, in quattro gare giocate qui abbiamo raccolto un solo punto. Anche oggi una sconfitta immeritata. Potevamo pareggiarla e passare in vantaggio, dobbiamo sempre migliorarci ma ormai sta per finire perché manca una sola partita. La settimana prossima andremo a Viterbo per vincere la partita a tutti i costi. La gara di oggi? A volte avevamo paura di uscire, nel secondo tempo invece abbiamo fatto qualche buona trama di gioco ma non siamo riusciti a dare il cambio di marcia giusta. Ci sono stati tanti errori tecnici e il Trapani è stato bravo a farci perdere il tempo rubandoci la palla. Probabilmente i miei ragazzi hanno sentito la pressione della partita perché serviva vincere per i playoff, dobbiamo reggere a livello emotivo visto che nel nostro momento migliore loro hanno trovato il goal vittoria. Noi non dobbiamo rammaricarci nulla, abbiamo fatto un girone d’andata straordinario poi al ritorno è andata diversamente”.
———————————————————————————————-
Marcatori: 71′ Evacuo
Rende (3-4-3): Borsellini; Germinio, Maddaloni, Blaze (32’ st Zivkov); Viteritti, Awua (7’ st Cipolla), Franco, Giannotti; Borello (44’ st Leveque), Vivacqua, Rossini (32’ st Bonetto)
Panchina: Savelloni, Palermo, Minelli, Calvanese, Cipolla, Laaribi, Leveque, Bonetto, Zivkov, Crusco.
Allenatore: Francesco Modesto
Trapani (4-3-3): Dini; Scrugli (32’ st Ramos), Scognamillo, Da Silva, Lomolino (37’ st Franco); Costa Ferreira, Aloi, Toscano; Ferretti, Evacuo, Fedato (12’ stTulli).
Panchina: Cavalli, Ferrara, Franco, Mulè, Ramos, D’Angelo, Tolomello, Golfo, Mastaj, Tulli.
Allenatore: Vincenzo Italiano
Arbitro: Signor Andrea Zingarelli di Siena
Assistenti: Teodori/Gregorio
Ammoniti: Awua (R), Giannotti (R), Aloi (T), Germinio (R)
Angoli: 1-3
Recupero: 0’ p.t; 6’ s.t
Note: pomeriggio soleggiato e mite a Vibo Valentia con una temperatura di 25 gradi. Terreno del “Razza” in ottime condizioni. Presenti un centinaio di spettatori
