Fumata bianca dopo l’incontro avvenuto all’Asp di Cosenza con il dirigente reggente dell’azienda Sergio Diego. Presenti il sindaco di San Marco Argentano, quello Cervicati, i vice sindaci di Fagnano Castello e Roggiano Gravina, gli assessori di Tarsia e Santa Caterina Albanese
.
COSENZA – Il sindaco di San Marco Argentano, Virginia Mariotti, dopo la manifestazione di protesta di ieri contro la paventata chiusura del laboratorio di analisi dell’ex ospedale ha incontrato a Cosenza il dirigente reggente dell’Azienda sanitaria provinciale, Sergio Diego.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Cervicati, i vice sindaci di Fagnano Castello e Roggiano Gravina, gli assessori di Tarsia e Santa Caterina Albanese. Presenti anche i consiglieri regionali Gianluca Gallo, Fausto Orsomarso e Giuseppe Giudiceandrea, il segretario generale della Uil Fpl Calabria Elio Bartoletti e una rappresentanza di cittadini con alcuni degli assessori di San Marco Argentano, ancora in carica. “Abbiamo ottenuto – ha dichiarato il sindaco Mariotti – che dalla settimana prossima il laboratorio di San Marco potrà contare su un biologo e che si darà seguito allo scorrimento della graduatoria per riportare tutto il personale a San Marco. Sembrerebbero quindi scongiurati disservizi e problemi. Siamo però consapevoli che molto ancora vi sia da fare. Il nostro impegno continuerà per dare ai cittadini le risposte e i servizi che meritano e che oggi mancano“.
Il consigliere regionale Giudiceandrea vicino ai lavoratori e ai cittadini
«Sono stato all’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza assieme ai sindaci e i vicesindaci di San Marco Argentano, Cervicati, Roggiano Gravina, Santa Caterina Albanese e Tarsia ed ai colleghi Fausto Orsomarso e Gianluca Gallo per difendere il laboratorio d’analisi dell’ospedale di San Marco Argentano». Queste le dichiarazioni del consigliere regionale e capogruppo di Democratici e Progressisti Giuseppe Giudiceandrea sull’incontro avuto nella sede centrale dell’Asp.
«In sostanza, nei giorni scorsi – spiega il consigliere regionale Dp – il personale del Laboratorio analisi è stato trasferito a Castrovillari facendo in modo che sia rimasto aperto a San Marco Argentano solo il punto prelievi. Il direttore reggente, dott. Sergio Diego, ci ha assicurato che entro la prossima settimana saranno assunti i biologi e i tecnici necessari per l’ospedale di Castrovillari e questo farà in modo che il personale di San Marco possa tornare a garantire i servizi necessari. Insieme, al di là delle appartenenze politiche e grazie alla disponibilità del dott. Diego. abbiamo ottenuto un risultato importante per una grande comunità».
