“Uno Sport x dare il meglio di sé”. La manifestazione sportiva al “Villaggio Bahja” si terrà oggi e domani, domenica 26 maggio
PAOLA (CS) – Saranno il villaggio “Bahja”, i diversi impianti sportivi (Stadio Tarsitano, DLF Futsal Chianello, Moby Dick) e il Santuario di San Francesco, in Paola, ad ospitare i festeggiamenti del 75esimo anniversario del CSI, in occasione del V centenario della Canonizzazione di San Francesco di Paola. Un week end delle tanto attese Finali Regionali del Centro Sportivo Italiano calabrese, delle categorie giovanili: kids (under 10), giovanissimi (under 12) e ragazzi (under 14) e open (dai 15 anni in poi).
Per le categorie U10 e U12 si concluderà il progetto polisportivo “Sport&go!”, dove i kids e i giovanissimi, dovranno confrontarsi oltre con uno sport di squadra, il calcio a 5… Anche in gare di Triathlon: salto in lungo, lancio del vortex e corsa dei 60 metri piani.
La V edizione del progetto polisportivo Sport&Go!, vede diverse novità, ma ci piace insistere su un concetto fondamentale che talvolta si dà per scontato, ma che nei fatti tanto scontato non è, quello di assicurare a tutti i ragazzi il diritto a prendere parte al gioco, a non essere solo spettatori, ma veri protagonisti di una esaltante vittoria quanto di una formativa sconfitta.
Giorgio Porro, presidente regionale del Csi ai microfoni di RLB, illustra i dettagli dell’iniziativa incentrata sullo sport e sulla gioia
ASCOLTA
Il progetto “Sport&GO!” nasce proprio con questa intenzione, “divertirsi giocando tutti”. Perché. solo attraverso la partecipazione attiva al gioco che i ragazzi sviluppano la propria identità, una forte personalità, migliori relazioni interpersonali e un nuovo modo di guardare il mondo.
“Vi invito a mettervi in gioco nella vita come nello sport. Mettervi in gioco nella ricerca del bene, nella Chiesa e nella società, senza paura, con coraggio ed entusiasmo. Mettervi in gioco con gli altri e con Dio; non accontentarsi di “pareggio” mediocre, dare il meglio di sé stessi, spndendo la vita per ciò che davvero vale e che dura per sempre.” (Papa Francesco, 7 giugno 2014 San Pietro – 70esimo CSI).
Con ancora la commozione negli occhi e le forti emozioni nel cuore, dall’incontro personale con Papa Francesco, lo scorso 11 maggio ci si appresta a festeggiare, con tutti i partecipanti, il 75esimo anniversario del CSI, arricchiti da una perla preziosa, tutta calabrese. La possibilità di gustare e respirare il clima spirituale del V centenario della canonizzazione di San Francesco di Paola, partecipando alla Santa Messa, al Santuario, e alla fiaccolata/pellegrinaggio in programma per la serata di sabato 25.
La “cura” per questo week end sarà l’acqua salata: sudore, lacrime di gioia e mare. Oltre al sole, sabbia, piscina, sport, ma soprattutto di tanti valori, quali: la bellezza, il gioco, la festa, l’incontro, il confronto, il rispetto delle persone e delle regole, l’accoglienza, la condivisione, la preghiera, il pellegrinaggio, l’esperienza di comunità, vivere emozioni che fanno crescere… sono attesi circa seicento partecipanti tra giovani atleti, dirigenti, tecnici, e familiari, che avendo la possibilità di partecipare a questa autentica festa dello sport, per tutti è già una vittoria.
Le squadre partecipanti alle Finali, sono quelle che hanno superato le fasi provinciali e territoriali: Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone, Cosenza e Tirrenico.
In questo weekend si contenderanno la possibilità di qualificarsi vincendo, una per categoria, alle Finali nazionali:
– 07/09 giugno – Nova Siri FINALI INTERREGIONALI – CAMPIONATI NAZIONALI OPEN
– 12/16 giugno – Pineto (TE) FINALI CAMPIONATI NAZIONALI UNDER 10/12 SPORT&GO!;
– 29 giugno/3 luglio – Cesenatico (FC) FINALI CAMPIONATI NAZIONALI ALLIEVI/JUNIORES
– 3/7 luglio – Cesenatico (FC) FINALI CAMPIONATI NAZIONALI RAGAZZI
– 12/14 luglio – Chianciano Terme (SI) FINALI CAMPIONATI NAZIONALI TOP JUNIOR E OPEN
L’evento è patrocinato dal Comune di Paola, Assessorato allo sport, dall’Ente Parco Pollino e dal V centenario della Canonizzazione di San Francesco di Paola.
