Site icon quicosenza

Europee 2019: seggi aperti in tutta la Calabria. La guida completa al voto

elezioni europee 2019 scegli tu 1

Seggi aperti dalle 07:00 per le elezioni europee 2019. Si vota per eleggere i deputati che andranno a comporre il Parlamento europeo di Strasburgo per i prossimi cinque anni. Calabria inserita nella circoscrizione meridionale. Lo spoglio inizierà alle 23:00 alla chiusura delle urne

.

COSENZA – Anche i cittadini calabresi, così come i circa 400 milioni di cittadini europei, si recheranno oggi alle urne per le elezioni europee 2019. Gli elettori sono chiamati a rinnovare e scegliere i membri del Parlamento europeo, unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini, per i prossimi 5 anni. Come detto si vota in un’unica tornata oggi, domenica 26 maggio, dalle ore 7:00 alle 23:00. In 136 comuni calabresi si vota anche per il rinnovo delle amministrazioni (Qui la guida la voto).

Liste e candidati della circoscrizione Meridionale

Il sistema elettorale utilizzato in Italia è di tipo proporzionale. Con la legge 10 del 2009 è stata introdotta la soglia di sbarramento al 4%, mentre nel 2014 sono stati introdotti i voti di preferenza. L’Italia è stata divisa in cinque circoscrizioni elettorali. Ad ognuna delle circoscrizioni è assegnato un numero variabile di seggi proporzionalmente alla popolazione che risulta dall’ultimo censimento generale. Determinato il numero di seggi spettanti a ogni lista, gli stessi vengono suddivisi fra le singole circoscrizioni con un principio proporzionale corretto che fa riferimento alla legge elettorale della Camera dei Deputati:

(circ. I) Nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia) 20 seggi
(circ. II) Nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna) 15 seggi
(circ. III) Centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) 15 seggi
(circ. IV) Meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) 18 seggi
(circ. V) Insulare (Sicilia, Sardegna) 8 seggi

Scheda arancione: le modalità di voto

L’elettore calabrese che si reca al proprio seggio elettorale riceverà una scheda di colore arancione. Bisognerà presentarsi ai seggi con la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido come la carta d’identità. In caso di deterioramento, smarrimento e completamento degli spazi della propria tessera elettorale, con conseguente inutilizzabilità, l’elettore potrà richiedere il duplicato recandosi presso il l’Ufficio Elettorale del proprio comune.

A Cosenza (qui l’ubicazione dei seggi) l’elettore potrà richiedere il duplicato recandosi presso il l’Ufficio Elettorale uffici Anagrafe ed Elettorale, siti in piazza Giacomo Mancini, 33 – 1° piano del Complesso “i 2 fiumi” che sarà aperto dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

A Rende (qui l’ubicazione dei seggi) l’elettore potrà richiedere il duplicato recandosi presso il l’Ufficio Elettorale uffici Anagrafe ed Elettorale del Comune sito in Piazza San Carlo Borromeo che resterà aperto dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

L’elettore potrà esprimere il proprio voto tracciando una X sul simbolo del lista che intende votare

Ogni elettore potrà esprimere fino a tre preferenze per i candidati della lista indicando il nome e il cognome (o in alternativa anche solo il cognome se non ci sono casi di omonimia) di fianco del simbolo, negli appositi spazi. Si possono dunque votare due uomini e una donna o due donne e un uomo.

Attenzione alla parità di genere: se si esprime più di una preferenza, non si possono votare solo uomini o solo donne. Bisogna rispettare la regola dell’alternanza: in caso contrario la seconda e l’eventuale terza preferenza vengono annullate.

Gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell’Unione europea e che non intendono votare per i membri dello Stato ove risiedono, possono votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio dei Paesi stessi presso i consolati d’Italia, gli istituti di cultura, le scuole italiane e gli altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell’Unione.

Exit mobile version