Site icon quicosenza

Maltempo, allerta gialla in Calabria per 24/36 ore. Livello arancione sulla fascia ionica

maltempo temporali 2

Piogge, rovesci, temporali e possibili grandinate interesseranno quasi tutta la regione per le prossime 24/36 ore. Allerta gialla della protezione civile fino alla mezzanotte di oggi e livello arancione sullo jonio per le successive 24 ore

.
COSENZA –  Estate momentaneamente in pausa non solo per il calo deciso delle temperature, ma sopratutto per una moderata fase di maltempo che sta per interessare buona parte della Calabria. L’Italia, al momento, è interessata dal passaggio di una perturbazione proveniente dal nord-Europa che porta aria fredda e marcatamente instabile. Nel corso della giornata le precipitazioni, dopo aver interessato i versanti di ponente del nord, si estenderanno alle regioni del centro, fino a giungere da stasera/notte anche il sud, con fenomeni più frequenti e rilevanti sul versante tirrenico e successivamente su quello ionico. Proprio a causa di questo vortice di aria fredda in discesa dal Tirreno, andrà a formarsi un nucleo di bassa pressione che provocherà piogge, temporali, rovesci e vento forte. Saranno possibili locali grandinate e ovunque i mari risulteranno mossi o molto mossi. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e frequente attività elettrica. 

Per questo la centrale operativa della Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo per le prossime 24/36 ore. A partire dalle ore 12:00 fino alle ore 24:00 di oggi, si registra un livello di allerta giallo per criticità meteo-idrogeologiche – idrauliche e idrogeologica per temporali. Dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24 ore, invece, il livello d’allerta previsto è arancione con piogge e temporali intensi lungo il versante jonico cosentino, catanzarese e crotonese.

Exit mobile version