Site icon quicosenza

Terremoto, a Cosenza edizione straordinaria della campagna “Io non rischio”

io non rischio protezione civile

L’iniziativa è promossa a seguito alla scossa di terremoto dello scorso 25 ottobre. Edizione straordinaria dunque della campagna nazionale “Io non rischio” per le buone pratiche di protezione civile

 

COSENZA – In seguito alla scossa di terremoto del 25 ottobre scorso che ha interessato il territorio bruzio, il Gruppo CISOM Cosenza (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) allestirà nuovamente un punto informativo “Io Non Rischio” per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare ulteriormente i propri concittadini sul rischio sismico e sui comportamenti da adottare prima, durante e dopo uno specifico evento calamitoso.

I volontari e le volontarie di Protezione Civile saranno sull’isola pedonale di Corso Mazzini, all’altezza di piazza 11 Settembre, domenica 3 novembre dalle ore 10 alle ore 18. “Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro- geologica. Sul sito della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

Exit mobile version