Site icon quicosenza

Ostetrica 90enne diventa “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”

Anna Petruzza

Nel corso della sua vita e della sua professione ha operato in realtà dove non c’erano neanche gli ospedali e ha fatto venire al mondo centinaia di bambini

 

VIBO VALENTIA – Ha 90 anni e 30 di professione ed ha fatto nascere tantissimi bambini in una realtà – quella di Briatico, centro della costa vibonese – “priva di ospedali pubblici o cliniche ostetriche private, con scarsi mezzi di trasporto e precarie vie di comunicazione”.

Il prefetto di Vibo Valentia Francesco Zito, ha voluto consegnarle una pergamena attestante il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere “Al Merito della Repubblica Italiana” all’ostetrica, oggi  90enne, Anna Petruzza. L’onorificenza è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in ragione delle sue particolari benemerenze, su proposta del presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, sentito il Consiglio dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana. “Dai cittadini di Briatico viene descritta come una persona sempre disponibile e dedita al lavoro” è scritto ancora nella motivazione del riconoscimento.

Anna Petruzza, soprannominata “la mammineja di Briatico” è la levatrice del paese. Una figura esile, dolce, sorridente. Nata a Caraffa il 26 aprile del 1928, figlia di contadini, Anna Petruzza ha conseguito la licenza media a Catanzaro e poi si è iscritta al corso di ostetrica all’ospedale civile nel 1945. Una donna che ha tante storie da raccontare, alcune difficili, altre piene di gioia per aver fatto nascere nella sua lunga vita tantissimi bambini.

Exit mobile version