Site icon quicosenza

DiscoverUE, 20mila biglietti ai diciottenni per viaggiare gratis in tutta Europa

DiscoverUE

Candidature entro la fine di novembre. I giovani selezionati avranno la possibilità di viaggiare da 1 a 30 giorni in Europa gratuitamente tra il 1 aprile e il 31 ottobre 2020 da soli o in un gruppo di 4 amici

.

Nuova opportunità di vincere un biglietto gratuito per i diciottenni che vogliono partire alla scoperta dell’Europa e del suo patrimonio culturale. Da oggi fino al 28 novembre a mezzogiorno, i neodiciottenni che abbiamo raggiunto la maggiore età entro il 31 dicembre possono candidarsi per partecipare a ‘DiscoverEU’.

Sulla falsariga del programma Interrail, l’iniziativa europea offre un pass gratuito per viaggiare (preferibilmente in treno) da 1 a 30 giorni nella Ue fra il primo aprile e il 31 ottobre 2020. I biglietti staccati dalla Commissione europea saranno 20mila, che si aggiungono ai quasi 50mila regalati nell’ultimo anno durante i tre bandi precedenti. Come ogni anno, saranno organizzate alcune attività correlale a DiscoverEu in base a una tematica specifica, che per il 2020 sarà ‘Europa verde e sostenibile’. Si potrà viaggiare da soli o in gruppi composti al massimo da cinque persone e per candidarsi basta seguire le istruzioni sul Portale europeo per i giovani e rispondere a un quiz sull’Unione europea. Le candidature verranno poi valutate da una commissione ad hoc che informerà i vincitori nel gennaio 2020.

Come ambasciatori DiscoverEU dovranno condividere le loro esperienze di viaggio sui social media utilizzando l’hashtag #DiscoverEU. Le spese del viaggio saranno coperte dall’Unione europea e ad ogni Stato è assegnato un numero di pass in base alla percentuale della sua popolazione. Sul sito troverete tutte le indicazioni per partecipare all’iniziativa, i metodi di selezione adottati dalla Commissione europea e i consigli su alloggi e trasporti.

 

https://quicosenza.it/news/italia/290911-23mila-biglietti-gratis-per-viaggiare-anche-1-mese-alla-scoperta-delleuropa

Exit mobile version