L’arrivo di una nuova intensa perturbazione, con un profondo minimo ciclonico in movimento dalla Sardegna verso il Tirreno meridionale, provocherà sulla regione nuovo diffuso maltempo. Attese forti piogge e temporali sopratutto sui versanti jonici dove soffieranno intense raffiche di scirocco
.
COSENZA – Dopo qualche giorno di tregua, il maltempo tornerà a colpire al nostra regione. Un profondo minimo ciclonico, in movimento dal Golfo del Leone verso la Sardegna e poi giù fino al Tirreno meridionale e la Sicilia, si approfondirà sempre di più (previsti valori pressori di 990 Hpa) e sarà responsabile del diffuso e intenso maltempo che colpirà la Calabria a partire della serata di sabato e poi nella giornata di domenica. A partite dalla serata di sabato e poi per tutta la giornata di domenica attese piogge di forte intensità, locali nubifragi e temporali, anche proprio tra Calabria, Basilicata Puglia sopratutto sui versanti jonici.
Il tutto accompagnato da burrascosi venti di scirocco che torneranno a soffiare con notevole intensità. Raffiche che potranno nuovamente sfiorare i 90/100 Km/h su tutta la fascia jonica. Di conseguenza anche i mari risulteranno agitati con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Il profondo vortice mediterraneo dovrebbe scivolare verso la Grecia e già dalla giornata di lunedì il tempo ritornerà a migliorare.
