CATANZARO – In attesa che venga completato lo scrutinio, in Calabria si profila la vittoria al primo turno delle primarie del Pd di Ernesto Magorno, deputato ed ex sindaco di Diamante (Cs), anche se dalla segreteria del candidato Canale arriva la certezza del ballottaggio.
I dati non ancora definitivi sono stati resi noti dall’Area Renzi della Calabria. Magorno infatti avrebbe superato in tutta la regione il 50% dei voti. I risultati migliori li ha ottenuti nelle province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. I maggiori consensi per il candidato cuperliano Massimo Canale sono arrivati dalla provincia di Vibo Valentia, a Cosenza Città e nel reggino. Per la carica di segretario erano candidati anche Bruno Villella, ex commissario provinciale di Cosenza, che ha corso sostanzialmente con le sue forze e Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, rappresentante dell’area che fa capo a Pippo Civati. In Calabria l’elezione del segretario regionale del Pd arriva dopo quattro anni di commissariamento. Intanto la segreteria di Canale, ha avanzato la possibilità quasi certa del ballottaggio: “L’Assemblea è composta da 300 seggi. La maggioranza assoluta è di 151 seggi. Magorno perde a Reggio Calabria (43%), a Vibo Valentia (42%) dove si assegnano 106 seggi. Vince a Crotone ed a Catanzaro dove si assegnano 83 seggi, ed a Cosenza è testa a testa con Canale intorno alla percentuale del 42 % per entrambi ed è la provincia dove si assegnano 110 seggi. Se la matematica non è un’opinione – prosegue la nota – 151 seggi è impossibile raggiungerli”. Sarà l’Assemblea Regionale ad eleggere il Segretario Regionale del Partito Democratico ed è ballottaggio tra Magorno e Canale.
L’affluenza
Registrato un lieve calo dell’affluenza delle primarie rispetto a quelle dell’8 dicembre scorso. Il calo, secondo quanto si è appreso, dovrebbe essere lieve e, per il momento, tra i candidati c’è grande attesa per l’esito del voto. In Calabria sono 300 i posti in palio nel parlamentino del Partito Democratico. Cosenza è la provincia più rappresentata con 110 rappresentanti, Catanzaro 57, Reggio Calabria 80, Crotone 26 e Vibo Valentia 27.
