Presentato alle dirigenti degli istituti comprensivi cittadini il “Festival del gioco tradizionale” progetto che l’amministrazione Manna in collaborazione con l’Accademia dei giochi tradizionali promuove nelle scuole del territorio
RENDE (CS) – “L’iniziativa – ha affermato l’assessore allo sport Mario Rausa – si inserisce nella campagna di sensibilizzazione alla pratica ludico-sportiva che portiamo avanti attraverso azioni politiche mirate. L’idea è quella di garantire l’accesso allo sport per tutti i bambini e i ragazzi, oltre che offrire una opportunità di divertimento e socializzazione”. Il presidente dell’Accademia affiliata alla UISP, Pietro Turano ha poi aggiunto come: “oggi le nostre città vivono una progressiva scomparsa degli spazi liberi, dei cortili e delle piazze dove poter praticare giochi motori tradizionali.”
“Questo progetto – ha proseguito Rausa – vuole ridare il giusto valore storico-culturale al patrimonio ludico sportivo e restituirlo ai nostri ragazzi che, così, potranno conoscere i giochi che facevano i loro avi prima che ci fossero smartphone e videogiochi. Per questo ringrazio le dirigenti che subito, aderendo, hanno recepito l’importanza del progetto”. L’assessore alla pubblica istruzione Marinella Castiglione ha poi sottolineato come: “tali iniziative siano necessarie in una programmazione attenta al contrasto di fenomeni quali il bullismo e comportamenti alimentari scorretti”.
A maggio nel parco acquatico Santa Chiara sarà allestita per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado una grande area/piazza dove si potranno praticare attività tra cui il gioco della settimana, lo strummulu, il ciclotappo, rubabandiera, la lippa e il cerchio. A completare la manifestazione mostre fotografiche e storiografiche sul pianeta gioco. “Ringrazio il gruppo Uniti per lo sport di Rende – ha concluso l’assessore allo sport – che ha contribuito alla realizzazione di tale evento e che tanto sta facendo per la nostra comunità in termini di progetti di promozione allo sport. Gabriella Muglia, Francesco Misasi e i consiglieri Beltrano, Lolli, Bonanno e Ferrante stanno facendo un ottimo lavoro di squadra”.
