Site icon quicosenza

Rischio sismico, “Se la terra trema”. Incontro con i bambini del centro storico di Rende

incontro rischio sismico

Domani alle 17 nella sala del cinema Santa Chiara “Se la terra trema”, un incontro per far conoscere anche ai più piccoli i rischi e le conseguenze legate al terremoto

 

RENDE (CS) – Con la collaborazione della ludoteca “Briciole di fantasia” e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’iniziativa si inserisce nella campagna di alfabetizzazione sismica che l’amministrazione comunale promuove attraverso una serie di interventi nelle scuole e nei licei con “Scuola di sicurezza” e i “Laboratori di cittadinanza attiva”. Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Marcello Manna e degli assessori Marinella Castiglione e Domenico Ziccarelli, interverranno il responsabile della Prociv comunale Edoardo Amerise e il geologo INGV Piero Del Gaudio.

 

“Questa giornata – ha affermato il primo cittadino – è finalizzata a far conoscere anche ai più piccoli i rischi e le conseguenze legate al terremoto. I nostri tecnici e i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia lo faranno attraverso proiezioni, esperimenti e giochi”. All’incontro, coordinato dalla giornalista Simona De Maria, si parlerà anche di prevenzione: “è questa l’unica arma a nostra disposizione – ha affermato il responsabile della sede regionale ingv Del Gaudio – in una terra come la nostra ad alto rischio sismico. È dunque importante divulgare e far conoscere adottare alcuni semplici comportamenti per essere più al sicuro in caso di terremoto”.

 

Exit mobile version