Site icon quicosenza

FOTO – Cosenza, allestita la tenda sanitaria per il triage esterno del pronto soccorso

Tenda Annunziata1

Completato dai volontari della Misericordia l’allestimento della struttura sanitaria davanti il pronto soccorso dell’Annunziata. Gestirà sospetti casi di coronavirus

.

COSENZA  – I volontari della Misericordia di Cosenza hanno completato l’allestimento della tenda sanitaria davanti il pronto soccorso dell’Annunziata che sarà operativa nei prossimi giorni. L’Azienda Ospedaliera di Cosenza ha attivato un protocollo aziendale che applica le raccomandazioni ministeriali per la gestione dell’allarme COVID-19 e inserisce ulteriori misure di sicurezza. Tra queste, appunto, l’utilizzo della tenda sanitaria che svolgerà funzioni di triage esterno al fine di rispondere alle istanze di sicurezza dell’utenza ed evitare il sovraffollamento dei reparti, primo fra tutti proprio il pronto soccorso di Cosenza. Le persone che dovessero avvertire sintomi dell’infezione saranno sottoposte ai controlli da parte del personale sanitario presente nella tenda e, successivamente, nel caso ve ne fosse bisogno, saranno accolte nella struttura ospedaliera.

Triage anamnestico all’esterno del Pronto Soccorso

La tenda, dunque, servirà ad effettuare Triage Anamnestico nei confronti di eventuali cittadini che, nonostante le indicazioni fornite da ASP Cosenza dovessero recarsi autonomamente in ospedale. In altre parole, presso la tenda alcuni operatori sanitari potranno raccogliere informazioni riguardanti lo stato di salute e l’eventuale contatto con soggetti positivi per infezione da Coronavirus, allo scopo di evitare accesso diretto al Pronto Soccorso, destinato a gestire situazioni cliniche di urgenza-emergenza, e, ove opportuna, la presa in carico diretta da parte degli specialisti del reparto di Malattie Infettive.

Va ribadito che l’allestimento della tenda è una normale misura di prevenzione e che attualmente in Calabria non vi sono casi di coronavirus. L’azienda ospedaliera di Cosenza coglie l’occasione per ricordare che il comportamento corretto in caso di sospetto contagio, anche in presenza di sintomi simili a quelli dell’influenza, prevede di rimanere al proprio domicilio e di contattare il Medico di Famiglia, evitando l’accesso diretto in ospedale. Per questo invita pazienti, visitatori e cittadini alla collaborazione e al rispetto scrupoloso delle raccomandazioni impartite, limitando anche le visite ai ricoverati e a contattare, restando a casa i seguenti numeri,  in caso di necessità o dubbi 1500 Ministero della Salute, 800767676 Regione Calabria.

Le tende sanitarie saranno montate anche nelle strutture sanitarie della provincia. In particolare all’ospedale Civile Ferrari di Castrovillari, l’ospedale di Praia a Mare, l’ospedale di Rossano e Corigliano, l’ospedale Spoke di Cetraro, l’ospedale Spoke di Paola, l’ospedale civile di San Giovanni In Fiore e l’ospedale Guido Chidichimo di Trebisacce.

 

Exit mobile version