Un docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria è risultato positivo al Coronavirus e si trova ricoverato in ospedale al Cannizzaro di Catania
REGGIO CALABRIA – Il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea ha diramato un avviso a tutto il corpo docente e ai rappresentanti degli studenti, confermato dai vertici sanitari dell’Asp di Reggio Calabria, del contagio da Covid-19. Il Capo Dipartimento Giuseppe Zimbalatti ha comunicato: “tutte le persone che nei giorni successivi al 19 febbraio sono state a contatto con il docente, di comunicarlo immediatamente al proprio medico curante, «come da linee guida ufficiali emanate dagli organi preposti”. Il professore infatti avrebbe partecipato ad un convegno nazionale a Reggio Calabria svoltosi il 17 e il 18 febbraio. Le condizioni del docente universitario comunque, sono stabili e non destano preoccupazioni.
Intanto l’Università di Reggio Calabria sarà chiusa fino all’8 marzo dopo che alcuni docenti, provenienti da fuori regione, sono risultati positivi al coronavirus. Il rettore ha disposto la chiusura dei locali dell’Ateneo da oggi e fino all’8 per consentire la disinfestazione, le sedute di laurea programmate dal 4 al 19 marzo 2020 si svolgeranno in presenza dei soli laureandi, assicurandone la pubblicità dall’esterno della cittadella universitaria, anche per parenti e ospiti, attraverso i canali telematici predisposti.
Lo stesso rettore ha chiarito che, solo dopo le ore 15 di ieri, ha appreso, a seguito di una dichiarazione resa dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania, che tre docenti dell’ateneo siciliano, presenti a un convegno svoltosi il 17 e 18 febbraio 2020 presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, sarebbero positivi, secondo indagini ancora da validare, al test relativo al Covid-19.
Quale unico caso di positività al Coronavirus in Calabria dunque, resta quello del paziente 69enne di Cetraro e ieri sera dall’ultima comunicazione del sindaco Aita, nè lui nè le persone sottoposte a monitoraggio attivo presentano rialzo termico o sintomi di tipo respiratorio.
