L’aggiornamento alla Protezione Civile con i dati forniti dalle singole regioni. Salgono a 2700 i contagi così come il numero dei decessi arrivati a 107. Un secondo paziente positivo al tampone del coronavirus in Calabria si trova ricoverato a Catanzaro. A darne notizia la Presidente della regione Jole Santelli “arrivato dalla zona rossa, aspettiamo conferma dall’ISS”
.
COSENZA – L’aggiornamento dei dati dei contagiati da coronavirus è stato fornito dal commissario per l’emergenza Angelo Borrelli nel corso della consueta conferenza stampa alla protezione Civile. Il numero dei guariti è di 116 che porta il totale a 276 (pari all’8,94% del totale dei contagiati). Ci sono 28 nuovi deceduti tra ieri e oggi (17 il Lombardia, 5 in Emilia Romagna, 3 in Veneto, 2 nelle Marche e 1 un Puglia) che porta il totale dei decessi a 107 (pari al 3,47% del totale).
Il numero totale delle persone positive al coronavirus è di 2.703. Di questi 1.064 sono in isolamento domiciliare, 1344 ricoverati in ospedale di cui 295 in terapia intensiva. Il dato complessivo delle regioni è di 1.497 positivi in Lombardia pari al 55% del totale, di 516 in Emilia Romagna pari al 19% e di 345 in Veneto pari al 12% del totale. Il resto è distribuito tra tutte le altre regioni. Sulla chiusura delle scuole Borrelli si è detto favorevole con la decisione “ci sono regole di prudenza e cautela adottate dal primo giorno, proporzionate rispetto alla situazione e dovremo abituarci a nuove e diverse indicazioni rispetto a quelle pregresse. Dipende dalla situazione in cui potremmo trovarci a fine settimana”.
Nuovo caso positivo in Calabria. È un 67enne di Catanzaro
In Calabria, nel frattempo, la presidente Jole Santelli ha comunicato la positività al tampone di un secondo paziente che si trova ricoverato al Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e di cui ora si attendono le conferme da parte dell’istituto Superiore di Sanità. “Un uomo di 67 residente a Catanzaro – si legge nella nota diffusa dalla presidenza – è risultato positivo al test Coronavirus effettuato oggi presso l’Ospedale Pugliese di Catanzaro dove si trova ricoverato nel reparto di Malattie infettive dalla sera del 2 marzo. Il paziente era stato, negli ultimi 10 giorni, in una località turistica del Nord, prossima alla cosiddetta “zona rossa“. Come previsto dal protocollo, il campione per il test di conferma è stato inviato all’Istituto Superiore di Sanità e si è ora in attesa della conferma”.
La conferenza stampa di Borrelli
Nel frattempo oggi è arrivato il via libera al decreto del presidente del Consiglio dei ministri con le nuove misure sanitarie per combattere il coronavirus (LEGGI QUI), mentre giovedì un Consiglio dei ministri darà il via all’iter per la richiesta dello sforamento del deficit per 3,6 miliardi e per avviare l’esame del nuovo decreto con le misure economiche. E’ il doppio binario di intervento su cui si muove il governo. L’agenda è stata illustrata dal premier Giuseppe Conte ai capodelegazione della maggioranza e ai capigruppo di tutte le forze presenti in Parlamento. Il primo passo, dunque, sarà sanitario, con una serie di indicazioni da dare ai cittadini. Gli italiani dovranno cambiare stile di vita almeno per 30 giorni. Niente strette di mano, niente abbracci, basta meeting e congressi, stop alle manifestazioni, anche a quelle sportive. Le partite di calcio, semmai, potranno avvenire solo a porte chiude. Ma si deciderà nelle prossime ore la soluzione definitiva. Il governo mira anche a potenziare il sistema sanitario, con un aumento del 50% dei posti nelle terapie intensive, quelle più sotto pressione in emergenza coronavirus.
