I dati dei contagi in Calabria forniti dalla Regione. Sono 35 i contagiati e oltre 2300 le persone in quarantena volontaria. Sale a 5.000 il numero delle persone tornate dalle zone rosse del nord che si sono registrate sul sito .
.
COSENZA – In Calabria ad oggi sono 35 le persone risultate positive al Coronavirus, quelle negative sono 325. Sono stati effettuati 360 tamponi. Le persone giunte in Calabria negli ultimi quattordici giorni, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 5008. I soggetti in quarantena volontaria sono 2382, così distribuiti: 430 Cosenza, 396 a Catanzaro, 363 a Vibo Valentia, 1053 a Reggio Calabria e 40 a Crotone.
Territorialmente, i casi positivi di coronavirus sono così distribuiti:
Catanzaro: 5 in reparto
Cosenza: 7 in reparto, 2 in rianimazione, 1 in isolamento domiciliare
Reggio Calabria: 4 in reparto, 6 in isolamento domiciliare, 1 guarito
Vibo Valentia: 4 in isolamento domiciliare
Crotone: 5 in isolamento domiciliare
Coronavirus, la Santelli incontra le forze politiche
Un confronto serio e costruttivo quello che si è tenuto oggi con tutte le forze politiche regionali, per discutere l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e per condividere le misure da adottare. Hanno partecipato: Pippo Callipo (Io resto in Calabria), Nicola Irto (PD), Libero Notarangelo (PD), Walter Rauti (Lega), Francesco Talarico (Udc); presenti in collegamento telefonico Francesco Aiello (5Stelle), Wanda Ferro (FdI) e Carlo Tansi (Carlo Tansi Presidente). Dall’incontro è emersa la necessità, attraverso una politica condivisa, di fare fronte comune all’emergenza per dare sicurezza ai calabresi. Successivamente a quanto verrà stabilito dal Governo, sarà necessario l’intervento regionale, attraverso una rimodulazione dei fondi PAC e POR. È già iniziata, infatti, l’interlocuzione con il Governo e la Commissione Europea, per una applicazione più flessibile degli aiuti di stato. Tra gli altri, Pippo Callipo ha chiesto particolare attenzione alle imprese e al settore produttivo, mentre Nicola Irto, oltre a soffermarsi sulle problematiche dell’emergenza sanitaria, ha chiesto che venga considerata anche l’emergenza economica.
“Ho apprezzato molto lo spirito costruttivo emerso dalla riunione che, d’altronde, ho constatato nell’interlocuzione costante che sto avendo con tutte le forze politiche e con tutti i consiglieri regionali. L’unità della politica, in un momento particolarmente serio della nostra regione e del nostro Paese, è un importante segnale di serietà. Ci sono momenti in cui è necessario essere tutti coesi e senza protagonismo, nell’interesse della Calabria e dei calabresi”.Così la presidente Jole Santelli a margine dellincontro.
