I dati sono stati resi noti, in un comunicato, dalla prefettura. Controllato 11.604 persone e 5.174 esercizi commerciali
CATANZARO – Nelle giornate del 12 e del 13 marzo in Calabria le forze dell’ordine hanno controllato 11.604 persone e 5.174 esercizi commerciali per verificare il rispetto delle prescrizioni impartite governo per il contenimento del Coronavirus. Lo rende noto, in un comunicato, la prefettura di Catanzaro. Le persone denunciate sono state 546, delle quali 531 per “inosservanza dei provvedimenti dell’autorità” e 15 per “falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale sull’identità o qualità personali proprie o di altri” o “false dichiarazioni su identità o qualità personali proprie o di altri”: 23, invece, i titolari di esercizi commerciali denunciati.
Solo nella giornata del 13 marzo i dati del controllo in Calabria sono: 7584 persone controllate; 386 persone denunciate all’Autorità giudiziaria ai sensi dell’articolo 650 (inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità) del codice penale; 13 persone denunciate all’Autorità giudiziaria ai sensi degli articoli 495 (falsa attestazione o dichiarazione ad un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri) e 496 (false dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri) del Codice penale; 3332 esercizi controllati; 5 titolari di esercizi commerciali denunciati ai sensi dell’articolo 650 del Codice penale. “Continua a essere esercitato, inoltre, il controllo del territorio da parte delle forze di polizia – si legge nella nota – ed è stato intensificato anche il controllo del web in ossequio alle competenze istituzionali di ciascuna forza di polizia. Ulteriori servizi vengono svolti anche per contrastare eventuali pratiche commerciali disoneste, truffe e frodi in danno della popolazione, con vendita a prezzi esorbitanti di dispositivi sanitari, talvolta non conformi alle norme”.
