Il capo della Protezione Civile nazionale, Angelo Borrelli ieri, nel consueto bollettino dei dati del Coronavirus ha lanciato un appello a non abbandonare i cani e gli animali domestici: “non c’è alcuna evidenza scientifica che il cane trasmetta il Covid 19”
ROMA – Al tragico bollettino del capo della Protezione si è aggiunto un particolare drammatico da quando è scoppiata l’emergenza coronavirus: l’abbandono degli animali domestici. Non c’è evidenza scientifica che il cane possa trasmettere il proprio coronavirus all’essere umano, ed è “deprecabile” abbandonare l’animale. Lo ha detto il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel corso del briefing quotidiano con la stampa per fare il punto del contagio da Coronavirus in Italia. Borrelli ha riferito che “sono ormai numerose le segnalazioni di cani abbandonati in strada. E’ noto che cani e gatti abbiano propri coronavirus ma non c’è certezza del salto di specie”.
L’appello di Borrelli è stato chiaro: non abbandonate i cani, non è dimostrata la possibilità di contagio. Quella degli abbandoni degli animali domestici è una preoccupazione nata dopo il caso di un cane messo in quarantena a Hong Kong. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha da sempre detto che non esistono prove sulla possibilità di trasmissione fra animale-uomo e viceversa. Certo, resta valido il consiglio di seguire (come nella quotidiana normalità) le norme igieniche del relazionarsi con il cane: pulizia delle zampe con specifiche salviette, pulirsi le mani dopo averlo toccato e non baciare il cane.
Gli allarmi diffusi sui social con notizie errate e fake news hanno creato una situazione di panico facendo registrare, recentemente, un incremento ingiustificato degli abbandoni ed è per questo motivo che la Croce Rossa ha deciso di interviene attraverso la sua sezione cinofila per tranquillizzare la popolazione: “Mantenere la calma e adottare sempre i provvedimenti suggeriti dal Governo in termini di norme igieniche – continua la nota – è la sola cosa giusta da fare anche dopo essere entrati in contatto con i nostri pet”.
Anche i vip in campo contro gli abbandoni
“Non fanno niente, fanno tanta compagnia e non bisogna abbandonarli perchè non portano malattie e non le prendono”. Cani e gatti non possono contagiare le persone con il coronavirus. Eppure nonostante sia un fatto accertato, si sta registrando un incremento degli abbandoni di animali domestici. Sono stati tanti gli appelli delle personalità del mondo dello spettacolo come Lino Banfi, Giancarlo Magalli, Enzo Salvi, Cinzia Leone, Lillo, Alda D Eusanio, Carmen Russo. La campagna “Noi non siamo contagiosi” è stata organizzata in collaborazione con l Ordine Medici Veterinari di Roma e Provincia, per contrastare la diffusione di diverse notizie false in merito.
