Site icon quicosenza

Coronavirus, salgono a 207 i contagiati in Calabria (+38) con 4 vittime. A Cosenza 30 ricoverati

Coronavirusok 2

Il bollettino della regione Calabria con i dati del contagio nella nostra regione. Salgono a 207 i contagiati con incremento da ieri di 38 positivi. Sono 87 le persone ricoverate, 15 in rianimazione.Quattro le vittime. Quasi 10mila le persone registrate al sito della regione

 

COSENZA- Rispetto a ieri si contano 38 positivi in più che porta il numero totale delle persone contagiate dal coronavirus in Calabria a sfondare quota 200 (207 per la precisione). Purtroppo con l’uomo di Paola deceduto oggi all’Annunizata salgono a 4 le vittime per coronavirus nella nostra regione. Dal bollettino odierno della regione emerge che sul numero totale delle persone positive 87 si trovano ricoverate negli ospedali della regione, 120 sono invece in isolamento domiciliare. Salgono a 15 le persone che si trovano invece in rianimazione e 2 restano i guariti. In Calabria ad oggi sono stati effettuati 2.141 tamponi e quelli negative sono stati 1934. I soggetti in quarantena volontaria sono 5.882, così distribuiti: 1.300 a Cosenza, 596 a Catanzaro, 515 a Crotone, 633 a Vibo Valentia e 2.838 a Reggio Calabria. Le persone giunte in Calabria dalle zone del nord che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 9827. La Regione infine fa sapere che nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti al Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

Catanzaro: 13 in reparto – 8 in rianimazione – 26 in isolamento domiciliare
Cosenza: 27 in reparto – 3 in rianimazione – 11 in isolamento domiciliare – 2 deceduti
Reggio Calabria: 18 in reparto – 5 in rianimazione – 47 in isolamento domiciliare – 2 guariti – 1 deceduto
Vibo Valentia: 6 in isolamento domiciliare
Crotone: 13 in reparto – 24 in isolamento domiciliare; 1 deceduto

 

I contagi in Calabria dal 1 marzo (dati ProCiv)

Domenica 1 marzo: 1 contagiato (1 isolamento)
Lunedì 2 marzo: 1 contagiato (1 isolamento)
Martedì 3 marzo:
1 contagiato (1 isolamento)
Mercoledì 4 marzo
: 1 contagiato (1 isolamento)
Giovedì 5 marzo (+1): 2 contagiati (1 ricoverato – 1 isolamento)
Venerdì 6 marzo(+2): 4 contagiati (2 ricoverati – 2 isolamento)
Sabato 7 marzo (+0): 4 contagiati (2 ricoverati – 2 isolamento)
Domenica 8 marzo (+5): 9 contagiati (5 ricoverati – 4 isolamento)
Lunedì 9 marzo (+0): 9 contagiati (8 ricoverati – 1 isolamento)
Martedì 10 marzo (+2): 11 contagiati (10 ricoverati – 1 isolamento)
Mercoledì 11 marzo (+6): 17 contagiati(12 ricoverati – 5 isolamento)
Giovedì 12 marzo (+15): 32 contagiati (16 ricoverati – 16 isolamento)
Venerdì 13 marzo (+5): 37 contagiati (21 ricoverati – 16 isolamento)
Sabato 14 marzo (+22): 59 contagiati(26 ricoverati – 33 isolamento – 1 vittima)
Domenica 15 marzo (+10): 68 contagiati (38 ricoverati – 28 isolamento)
Lunedì 16 marzo (+21): 89 contagiati (43 ricoverati – 44 isolamento)
Martedì 17 marzo (+25): 114 contagiati (55 ricoverati – 57 isolamento)
Mercoledì 18 marzo (+15): 129 contagiati(56 ricoverati – 70 isolamento)
Giovedì 19 marzo (+40) : 169  contagiati (73 ricoverati – 91 isolamento – 3 vittime)
Venerdì 20 marzo (+38) : 207 contagiati (87 ricoverati – 120 isolamento – 4 vittime)

 

Emergenza sanitaria, il sindaco Occhiuto attiva il COC

Il Sindaco Mario Occhiuto, con propria ordinanza e nella sua qualità di Autorità Locale di Protezione civile con autonomi poteri di intervento a tutela della popolazione, ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per programmare le misure organizzative e preventive da adottare per la gestione dell’emergenza sanitaria causata dal coronavirus.L’ordinanza di attivazione del COC da parte del Sindaco Occhiuto è finalizzata ad assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Cosenza, la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza della popolazione e tiene conto di tutte le misure adottate finora dal governo nazionale e dal Dipartimento della Protezione civile in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il Sindaco, che è responsabile del COC (in sua sostituzione le funzioni possono essere svolte dal Vicesindaco Francesco Caruso) ha, nell’ordinanza, individuato come referenti/responsabili delle diverse funzioni di supporto i seguenti dirigenti e funzionari dell’Ente:

Funzione 1 – Tecnico e Pianificazione
Responsabile:  Ing. Antonella Rino
Sostituto:        P.A. Ettore Tucci

Funzione 2 – Sanità, assistenza sociale e veterinaria
Responsabile:  Avv. Giampiero Scaramuzzo
Sostituto:        dott.ssa Sofia Vetere

Funzione 4 – Volontariato
Responsabile:Avv. Giampiero Scaramuzzo
Sostituto:        dott.ssa Sofia Vetere

Funzione 10 – Strutture operative
Responsabile:  Avv. Agostino Rosselli
Sostituto:        Dott.ssa Roberta Iazzolino

Funzione 13 – Assistenza alla popolazione
Responsabile: Avv. Giampiero Scaramuzzo
Sostituto:        dott.ssa Sofia Vetere

Il Centro Operativo Comunale (COC) è ubicato in via degli Stadi e, come sede distaccata operativa, presso il Comando della Polizia Municipale, in via Bendicenti. Le singole funzioni, nell’ambito, delle proprie competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato, previa informativa al Sindaco. Le stesse funzioni, alla luce delle effettive esigenze, potranno essere incrementate di ulteriori risorse umane da reperire all’interno di tutto il personale comunale. Proprio per assicurare un più ampio coinvolgimento, è stata, inoltre, chiesta, all’Unità di crisi della Regione Calabria, l’attivazione delle Associazioni di Volontariato iscritte all’Albo Regionale. L’attivazione delle Associazioni di Volontariato potrà avvenire a seguito di specifiche richieste da parte dei soggetti bisognevoli di ricevere beni di prima necessità a domicilio che potranno rivolgersi direttamente ai numeri telefonici del COC: 0984 813760  attivo h24, oppure, di mattina, in orario d’ufficio, 0984 813771 – 813793.

San Giovanni in Fiore, comune acquista due ventilatori polmonari per l’ospedale 

La giunta comunale di San Giovanni in Fiore, riunitasi questa mattina, ha deliberato l’acquisto di due ventilatori polmonari che saranno donati all’ospedale civile di San Giovanni in Fiore.  “La decisione – affermano il sindaco, Pino Belcastro, e gli assessori comunali – è stata assunta affinchè  il personale qualificato del nostro ospedale possa intervenire tempestivamente qualora si presentasse una urgenza relativa all’attuale emergenza epidemiologica da coronavirus, nel rispetto, ovviamente, di tutte le misure precauzionali e sanitarie in vigore. Ed, infatti, il nostro ospedale per come è a tutti noto, dista 60 Km dalle strutture Hub di Cosenza e di Crotone, entrambe, peraltro, con situazioni di pesante carenza di posti di terapia intensiva. Per cui,nonostante l’acquisto dei due importanti macchinari salvavita, ribadiamo con forza la richiesta alla presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, di attivare nel nosocomio di San Giovanni in Fiore alcuni posti letto di terapia intensiva. E’ questa una rivendicazione giusta e sacrosanta, a salvaguardia  ed a tutela non solo della salute dei cittadini di San Giovanni in Fiore, ma anche di quelli di tutti i paesi dell’hinterland ricadenti sia nella provincia cosentina che in quella crotonese, da Savelli a Cirò Marina, da Spezzano Sila a Celico. Non a caso, la istanza di attivazione di posti di terapia intensiva presso l’ospedale di San Giovanni in Fiore è stata firmata da tutti i sindaci dell’altopiano silano e della presila, ma è stata condivisa e perorata anche dall’Anci Calabria. Attendiamo, pertanto, una risposta celere dall’On. Santelli, consapevoli che l’emergenza, purtroppo, si fa sempre più stringente e che le decisioni da assumere non possono essere più differite. Ed, invero, pur concordando con la Presidente Santelli che le pesanti criticità presenti nella sanità  calabrese rendono, sul nostro territorio più che altrove,  difficile la gestione dell’attuale emergenza, è del tutto evidente che la validità dell’azione che si mette in campo dovrà risultare efficace ed efficiente anche a prescindere dalle condizioni date. Rispetto a ciò, attendiamo fiduciosi l’intervento risolutivo della Regione Calabria. “L’amministrazione Comunale – proseguono il sindaco e gli assessori – sta mettendo in campo ogni atto ed ogni provvedimento di propria competenza per combattere l’epidemia da Covid-19. Oltre agli interventi di sanificazione e di disinfestazione portati avanti a più riprese nei giorni scorsi, proseguono senza sosta i controlli sull’intero territorio comunale.”Questo momento buio e drammatico – concludono gli amministratori florensi – che vive l’umanità tutta sarà superato solo se sapremo essere responsabili, restando a casa. Facciamolo tutti e, insieme, ce la faremo”.

 

Exit mobile version