Site icon quicosenza

San Francesco di Paola, domani celebrazioni da seguire online

San Francesco di Paola 5

I festeggiamenti per onorare San Francesco subiranno un ridimensionamento e confluiranno tutti alla sola giornata di domani, 4 maggio

 

PAOLA (CS) –  I  Frati Minimi del santuario di Paola, in piena sintonia con il sindaco Roberto Perrotta e con l’amministrazione comunale, considerata la straordinaria emergenza sanitaria causata dal dilagare del nuovo coronavirus (covid-19) hanno reso noto che «per questo anno, San Francesco vuole che lo festeggiamo nel nostro cuore per scoprire sempre di più il segreto della sua santità, con la preghiera, la lettura della sua vita e la possibilità di poter fare anche noi un cammino di conversione e di amicizia con Dio».

I festeggiamenti purtroppo subiranno un ridimensionamento e confluiranno tutti alla sola giornata del 4 maggio. E pertanto, sarà possibile seguire la celebrazione rimanendo in casa, attraverso i consueti mezzi di comunicazione: pagina Facebook “Santuario Regionale San Francesco di Paola”; canale YouTube “Santuario Regionale San Francesco di Paola” e sito ufficiale del Santuario “www.santuariopaola.it“.

I frati invitano ad ornare a festa i balconi e le finestre delle abitazioni, utilizzando fiori, drappi e luci: «Manteniamo viva nelle case la fiaccola della fede, attraverso la preghiera personale e familiare; lo vuole s. Francesco, il quale ci esorta a vivere l’attuale condizione di emergenza in grazia di Dio e nell’amore vicendevole».

PROGRAMMA

ore 11: Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, alla presenza dei religiosi Minimi, dei Parroci della Città e di una rappresentanza delle autorità civili e militari.

ore 12: interventi istituzionali da parte del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli e del sindaco Roberto Perrotta – Atto di affidamento della regione al Santo Patrono, simbolica consegna delle chiave d’oro della Città e omaggio floreale.

 

Padre Francesco Trebisonda, rettore del Santuario di Paola: “E’ davvero una festa anomala, ma questo non ci impedisce comunque di vivere San Francesco di Paola e la sua festa”.

Come  tradizione, oggi sarebbero iniziati i festeggiamenti in onore del Santo patrono della Calabria e della gente di mare, ma, tutto si svolgerà a porte chiuse per l’emergenza coronavirus. Ieri il parcheggio, normalmente molto affollato, era deserto e sul piazzale del santuario c’erano solo degli operai, al lavoro per il ripristino di alcuni locali. “Io chiederei subito al Santo la fine di questa emergenza, che sta ferendo tanti cuori e tante famiglie – ha detto Padre Francesco – e anche che possa intervenire con il suo particolare patrocinio per far ritornare il lavoro, altra nostra emergenza. Quest’anno la festa si ridurrà solo alla giornata del 4 maggio, che poi è il giorno della festa regionale, – ha detto il rettore del santuario – e tutto sarà a porte chiuse, con una messa e una cerimonia, alle 11, alla presenza del Vescovo di Cosenza, Mons. Francesco Nolè, della presidente della Regione, Jole Santelli, e del sindaco di Paola, Roberto Perrotta, cerimonia che sarà diffusa in diretta su Internet, su Youtube e su Facebook”.
Celebrazioni religiose a porte chiuse e nessuna cerimonia civile. Ma la festa potrebbe solo essere rimandata. “Le cose stanno andando in un certo modo e forse la pandemia ci ha fatto trovare uno spirito nuovo per essere cittadinanza attiva – dice il sindaco di Paola – e chissà, magari quando tutto sarà passato ci sarà anche tempo e modo per festeggiare. Adesso facciamo festa nel cuore”

Exit mobile version