La Federazione Autonoma Italiana Sindacati Autoferrofilotranvieri Internavigatori – Autotrasportatori e Ausiliari del Traffico ha scritto alla presidente Santelli e all’assessore regionale ai trasporti Catalfamo
COSENZA – L’organizazzione sindacale plaude al rilancio del Trasporto pubblico locale e delle Ferrovie della Calabria. “Purtroppo però da diversi anni – scrive Faisa Confail – anche con le precedenti Amministrazioni Regionali si è discusso spesso di questo argomento però ad oggi con scarso risultato. L’ azienda di trasporti Ferrovie della Calabria, di proprietà della Regione Calabria doveva essere un fiore all’occhiello del Tpl, invece nel corso degli anni, ha avuto un involuzione”.
“Le infrastrutture non sono state ammodernate per rendere un servizio adeguato e all’avanguardia. Per non parlare dei mezzi ferroviari che risalgono persino agli anni 70/80. Solo di recente sono stati fatti alcuni lavori di ammodernamento sul tratto Soveria Mannelli – Catanzaro Lido, ma questo non può bastare”.
“Un tratto Ferroviario che collega la città di Cosenza con il Capoluogo della Regione, abbandonato a se stesso. Nel dimenticatoio ne fa parte anche la tratta della Sila, ormai chiusa dal 2009 che può contribuire all’andamento turistico, soprattutto nel periodo invernale. Nonostante tutto il comitato Pro Ferrovia Silana Cosentina si è esposto e si sta battendo ancora per il ripristino del tracciato ferroviario. Negli ultimi tempi sulla superstrada silana sono state fatte varie interruzioni soprattutto sul viadotto Cannavino al quale è stata chiusa al traffico, poi successivamente riaperta a senso alternato e tra l’ altro sembrerebbe che in previsioni sono previsti nuovi interventi”.
“Alla luce di ciò – conclude la sigla sindacale – quale modo migliore per incentivare il ripristino del tratto ferroviario almeno fino a Spezzano della Sila, rendere più agevole ai lavoratori e agli studenti a raggiungere la città di Cosenza, riducendo traffico sulla superstrada e meno rischi di incidenti stradali. Ci rivolgiamo quindi al Presidente Jole Santelli a meditare su questa opportunità che ne va del miglioramento del Tpl dell’ intera Regione”.
