Loredana Pastore, assessore alle Attività produttive, ha indetto un incontro oggi pomeriggio alle 15 con gli esercenti, l’assessore alla Viabilità Michelangelo Spataro, il comandante dei Vigili urbani e Gisberto Spadafora presidente della commisione trasporti
COSENZA – “C’è stato un disguido con i vigili urbani, ma nell’incontro di oggi pomeriggio chiariremo tutto”. È quanto ha dichiarato ai microfoni di Rlb, questa mattina, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Cosenza Loredana Pastore, intervenendo sulla vicenda dell’ordinanza che autorizzava gli esercenti di piazza Bilotti a posizionare tavoli e sedie sulla strada chiusa al traffico. Come è noto la piazza è sotto sequestro da oltre un mese e gli esercenti, considerate anche le disposizione del governo in merito all’emergenza sanitaria, che consentono l’utilizzo e l’ampliamento degli spazi pubblici a disposizione degli esercenti, hanno chiesto al Comune di poter utilizzare una porzione della strada – lato via Misasi dalle 19 all’una di notte – che per l’occorrenza sarà chiusa al traffico veicolare. Richiesta che l’assessore pastore ha accolto proprio per andare incontro alle necessità espresse dalle categorie commerciale che a causa del lockdown ha subito gravi perdite economiche.
ASCOLTA
Sabato sera, dunque, tutti pronti a sistemare tavoli, con tanto di lista delle prenotazioni, ma poi la retromarcia e la riapertura al transito a danno dei commercianti. “Mentre tutta l’Italia – ha poi aggiunto l’assessore Pastore – va verso la pedonalizzazione per consentire maggiori spazi pubblici, come previsto dal governo, qui i leoni da testiera sono sempre pronti a criticare, non pensando che dietro ogni mia decisione c’è un lato umano. Ho pensato e sono andata incontro alle necessità di questi esercenti che vivono del loro lavoro, hanno famiglia, dipendenti e devono avere la possibilità di lavorare. Ho letto critiche riguardo lo smog. E mi chiedo, ma prima, quando i tavolini erano sulla piazza e c’era comunque il traffico lo smog non c’era? Eppure i tavolini erano sempre pieni. Sono solo polemiche sterili che non aiutano nessuno”.
Le attività commerciali di piazza Bilotti sono state danneggiate doppiamente, perché oltre al lockdown, devono fare i conti con il sequestro della piazza da parte dell’autorità giudiziaria. “Abbiamo fatto una delibera di giunta – ha poi concluso la Pastore – e dato mandato all’Università della Calabria per fare i collaudi, ma considerato che ci vuole del tempo abbiamo optato per questa soluzione, dunque mi rammaricano tutte queste polemiche”. L’incontro chiarificatore è previsto per oggi pomeriggio alle 15 e i commercianti, si spera definitivamente, sapranno come organizzarsi.
