L’importo complessivo per l’intervento, 3.255.600 euro, trova copertura economica attraverso un finanziamento concesso dal ministero delle Politiche Agricole al Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino
AMENDOLARA – E’ stato pubblicato, dal Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino, il bando di gara per l’affidamento dei lavori per la “Sistemazione idro-geologica degli argini del torrente Valloncello in agro del comune di Amendolara”, con scadenza il 17 luglio 2020. A darne notizia è l’amministrazione comunale.
“Si aggiunge, così, – è riportato in una nota – un altro tassello importante per il completamento dell’iter burocratico che porterà all’avvio dei cantieri dell’opera pubblica sicuramente più importante della storia di Amendolara, in termini di finanziamento. L’importo complessivo per l’intervento, e cioè 3.255.600 euro, trova copertura economica attraverso un finanziamento concesso dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali al Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino che ha presentato il progetto in collaborazione e su interessamento del Comune di Amendolara e del sindaco Antonello Ciminelli. Il torrente Valloncello si sviluppa per una lunghezza di 2.740 metri circa, dal centro storico alla marina di Amendolara. Il torrente è in alcuni tratti visibile, mentre in altri il tracciato non si distingue più a causa della fitta vegetazione. Gli obiettivi da raggiungere con la realizzazione degli interventi proposti sono: riduzione del rischio idraulico dell’intero bacino, ed in particolare nelle aree urbane e abitate; costruzione di idonei e sicuri attraversamenti in corrispondenza delle strade comunali; rimozione dei rifiuti lungo l’asta; pulitura straordinaria dei tratti tombati; pulitura e risagomatura di tutto l’alveo; protezione degli argini con opere di ingegneria naturalistica; adeguamento, tramite rifacimento, di cinque attraversamenti stradali.
Oltre agli interventi strutturali, sarà prevista anche una riqualificazione ambientale dell’area, con una riprofilatura degli argini e del fondale del canale utilizzando tecniche di ingegneria naturalistica, salvaguardando la vegetazione esistente e provvedendo ad arricchirla con ulteriore piantumazione, conservando comunque il percorso naturale dell’alveo del torrente. Soddisfatto il sindaco Antonello Ciminelli per aver portato a casa questo ulteriore risultato in termini di opere pubbliche. La sistemazione del Valloncello – dichiara il primo cittadino – rientra tra gli unici sei progetti nazionali finanziati dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Questa opera rappresenta per Amendolara un salto di qualità in termini ambientali e di decoro urbano”.
