Nel fine settimana appena trascorso sono stati controllati 745 veicoli e le rilevate 352 infrazioni al codice della strada
COSENZA – Sono stati intensificati i servizi di controllo della circolazione stradale ad opera del personale della Polizia di Stato, in forza alla Sezione Polizia Stradale di Cosenza e reparti dipendenti, sia sul tratto autostradale della A2 del Mediterraneo tra gli svincoli di Campotenese e Rogliano, e sulle principali arterie di viabilità ordinaria, con particolare riferimento alle litoranee SS 18 (Distaccamenti di Scalea e Paola) e SS 106 (Distaccamenti di Trebisacce e Rossano).
Complessivamente le persone controllate nei giorni festivi di intenso traffico sono stati 795, i veicoli 745 e le infrazioni al codice della strada 352. I soccorsi ad automobilisti in difficoltà con i loro veicoli sono stati 37, 11 gli incidenti stradali complessivamente rilevati. Oltre 110 le persone controllate, soprattutto lungo le statali SS 18 e SS 106 particolarmente frequentate dai giovani nel periodo estivo.
Sono risultati positivi all’alcol test 10 conducenti; per 3 di loro è stata ritirata la patente e inoltrata denuncia all’autorità giudiziaria poiché il limite è risultato rientrare nella normativa penale; per gli altri, con limite al di sotto della soglia penale, si è proceduto al ritiro del titolo abilitativo, redazione di un verbale di 515 euro e decurtazione di 10 punti sulla patente.
Nei servizi ad alto impatto di controllo delle violazioni al Codice della strada, con specifico riferimento al trasporto pesante di merci e passeggeri, sostanze alimentari, copertura assicurativa e corretto uso dei sistemi di ritenuta, a fronte di 314 conducenti controllati, le violazioni redatte sono state 45.
