Site icon quicosenza

San Pietro in Guarano, denunciato per detenzione illegale di fauna selvatica protetta

voliera carab forestali

Un uomo di San Pietro in Guarano è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per aver catturato e detenuto alcune specie di uccelli

 

SAN PIETRO IN GUARANO (CS) – I carabinieri forestali durante un servizio finalizzato al contrasto in materia di detenzione di fauna selvatica svolto in collaborazione con le guardie LIPU di Cosenza, hanno scoperto in località Terratelle di San Pietro in Guarano, all’interno di una corte esterna di una proprietà privata la presenza di alcune voliere con all’interno della fauna selvatica. L’ispezione ha portato al rinvenimento di 10 esemplari di Tortora dal collare, 6 esemplari di Tortora, 2 esemplari di Merlo, 3 esemplari di Fagiano, e 2 esemplari di Gazza.

Il proprietario si è giusitificato con i militari dichiarando di averle rinvenute e prelevate nella campagna adiacente la propria abitazione non riuscendo quindi ad esibire nessun titolo che ne comprovasse la reale proprietà e la provenienza. Questo tipo di avifauna è classificata come specie particolarmente protette oppure specie non cacciabile e quindi protette come ad esempio la “tortora dal collare”. Negli altri casi seppur la caccia è consentita la cattura e detenzione non è prevista. Si è quindi proceduto al sequestro dell’avifauna e alla denuncia dell’uomo.

Exit mobile version