Site icon quicosenza

Giornate europee del patrimonio, sabato e domenica la Sila protagonista

Sila Panorama 2

Domani e domenica si celebra il patrimonio culturale con iniziative ispirate al tema “Imparare per la vita”. Aderisce anche la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della provincia di Cosenza

 

COSENZA – In occasione delle Giornate europee del patrimonio, la Soprintendenza di Cosenza ha promosso due giornate di eventi per valorizzare il territorio dal titolo “Quelle fermate… la Sila patrimonio incontaminato dell’Europa”. La prima giornata quella di domani, sabato 26 settembre, “Rappresentazione di un mondo che fu”, porterà a diretto contatto con la natura attraverso la Ferrovia Silana. Raduno e partenza, alle ore 10  a Moccone (Camigliatello) per una visita guidata con lo storico trenino sull’antica ferrovia che collegava Cosenza a San Giovanni in Fiore.

La seconda giornata, con tema “La Sila, patrimonio incontaminato dell’Europa, come tutelarlo”, il 27 settembre, si svolgerà nel convento di San Francesco di Paola a Spezzano della Sila. Con una tavola rotonda si farà il punto di ciò che questo polmone verde può rappresentare per uno sviluppo ecosostenibile e come volano trainante di un turismo sensibile e rispettoso dell’ambiente. Saranno coinvolti i vertici regionali, i sindaci del comprensorio e le associazioni ambientaliste e naturalistiche. La Soprintendenza si accinge ad istituire una specifica declaratoria di vincolo paesaggistico-monumentale per sottoporre a tutela l’intero tracciato ferroviario silano.

Exit mobile version