I tamponi eseguiti ai migranti sbarcati ieri mattina al porto di Roccella Jonica hanno fatto emergere 21 casi di positività
ROCCELLA JONICA (RC) – Ci sono anche alcuni minori tra i 21 positivi al Covid 19 su 57 persone sottoposte a tampone dopo lo sbarco di ieri mattina poco prima dell’alba a Roccella Jonica, nella Locride. Il dato è emerso dal primo ciclo di tamponi effettuati ai migranti subito dopo lo sbarco. Le persone positive sono state già poste in isolamento in attesa di essere trasferite in altre strutture più adeguate dal punto di vista sanitario e logistico.
I 57 migranti, di nazionalità iraniana e irachena, si trovavano a bordo di una barca a vela intercettata dalla Guardia costiera al largo della costa ionica reggina. Successivamente tutti i migranti sono stati momentaneamente sistemati in una struttura pubblica messa a disposizione dal Comune di Roccella Jonica. Quello di ieri è il settimo sbarco negli ultimi otto giorni lungo le sole coste della Locride.
Nuovo sbarco oggi a Crotone
Stamattina nel porto di Crotone sono arrivati altri 56 migranti che si trovavano su un’imbarcazione a vela la cui presenza era stata segnalata alle forze dell’ordine nella notte, con una telefonata fatta da una delle persone che erano a bordo del veliero.
La Guardia costiera di Crotone ha rintracciato la barca incagliata al largo della costa di Isola Capo Rizzuto. Una volta completate le operazioni per disincagliarla, l’imbarcazione è stata condotta nel porto di Crotone, dove i 56 migranti, tra cui 18 minori, sono stati fatti sbarcare e accolti dal dispositivo coordinato dalla Prefettura di Crotone. Saranno trasferiti dalla Croce rossa italiana al Cara di Isola Capo Rizzuto dove svolgeranno il periodo di quarantena e verranno sottoposti a tampone.
