Il commissario dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, Giuseppina Panizzoli ha risposto all’ordinanza del sindaco Mario Occhiuto che chiedeva l’assunzione immediata di personale sanitario
COSENZA – Sono venti i medici assunti attingendo dall’elenco di professionisti predisposto dalla regione Calabria e l’azienda ospedaliera inoltre, ha provveduto ad indire apposito avviso pubblico, in esito al quale sono pervenute numerose candidature e sono in corso ulteriori contrattualizzazioni. E’ quanto contenuto nella missiva con la quale il commissario Panizzoli ha risposto all’ordinanza contingible e urgente del sindaco Occhiuto.
Per quanto riguarda gli infermieri, “negli ultimi mesi sono stati assunti in ruolo 30 infermieri in aggiunta ai 60 precedentemente assunti, e sono state reclutate ulteriori 10 unità che entreranno in ruolo con decorrenza 1° gennaio 2021, ma che sono state già chiamate in servizio sin da subito a tempo determinato. Sono in corso di assunzione a tempo determinato su fondi covi d’ulteriori 30 unità”. In riferimento agli operatori socio sanitari, nella lettera è riportato, che è in corso l’assunzione di 40 unità a tempo determinato, sette tecnici di laboratorio, di cui due già assunti in ruolo a tempo indeterminato e altre cinque unità su fondi Covid a tempo determinato e tre tecnici di radiologia.
Infine, nella lettera a firma della Panizzoli si precisano le somme utilizzate dall’Azienda per l’emergenza sanitaria alla data del 31 ottobre, che ammontano a 2.850.500 euro assegnati dalla Regione Calabria così ripartiti: “1.327.691,48 euro per assunzioni a tempo determinato di vari profili professionali; 1.092 120,12 euro per corresponsione di competenze accessorie del personale dipendente impiegato nei reparti covid e la somma residua è in corso di utilizzo per assunzioni”.
