Proseguono gli interventi di uomini e mezzi della Provincia di Cosenza nelle zone colpite dal maltempo. Si lavoro da ieri mattina senza sosta per la messa in sicurezza delle strade provinciali dove si sono registrati allagamenti, smottamenti e sulle zone montuose anche la neve
.
COSENZA – Anche in provincia di Cosenza il maltempo ha provocato diversi disagi alla circolazione stradale con difficoltà soprattutto su alcune strade provinciali invase dal fango a causa delle forti piogge, con alberi finiti sulla carreggiata per le forti raffiche di vento, mentre nella notte la neve è arrivata sulle zone montuose al di sopra dei 1.000 metri. Da ieri sono decine i mezzi della della Provincia di Cosenza al lavoro per la messa in sicurezza delle strade. I capi cantonieri, i cantonieri della viabilità e i tecnici della Provincia che hanno coordinato anche le imprese esterne di pronto intervento rimuovendo le frane dovute alle forti precipitazioni che si sono abbattute sul versante ionico e tirrenico della provincia. Questi gli interventi principali effettuali nelle ultime ore per ripristinare la viabilità e ultimare le operazioni di sgombero dal piano viabile di fango e detriti come sulla strada provinciale 189 a Corigliano-Rossano; la strada provinciale 251 per una frana nei pressi del centro abitato di Caloveto e sulla Strada provinciale 255 a Bocchigliero. Smottamenti che interessano anche la provinciale 260, mentre per la caduta di alcuni massi si è reso necessario un intervento sulla Sp 186 a Vaccarizzo Albanese. La Sp 180 a San Giorgio Albanese era rimasta chiusa a causa di una frana. Altri interventi sulla SP 199 a Pietrapaola per scoscendimenti superficiali che hanno invaso l’intera strada. Sul Tirreno, in particolare sulla Sp 38 Falconara Albanese – San Lucido sono stati rimossi detriti provenienti da strade comunali o interpoderali. Ulteriori interventi sulla Sp 1 a San Nicola Arcella, Sp 31 a Fuscaldo e Sp 247 a Rose per rimuovere la strada dalla caduta di alcuni alberi a causa del forte vento che sta interessando queste zone.
“Ringrazio tutto il personale che è intervenuto e sta continuando a lavorare in queste ore per la messa in sicurezza delle strade e per il ripristino della viabilità – afferma il presidente della Provincia, Franco Iacucci, che sta seguendo in prima persona la situazione -. Il lavoro del dirigente alla viabilità, Claudio Le Piane e della sua squadra ha evitato che la situazione potesse aggravarsi e siamo riusciti a contenere ulteriori danni. Anche la Polizia provinciale è sulle strade per monitorare la situazione. Inoltre, già dalle prime ore del mattino gli operatori della Provincia addetti allo sgombero neve sono al lavoro sulle principali strade dell’altopiano silano. In particolare sono intervenuti sulla Strada provinciale 211 in località Carlomagno, Camigliatello, Varco San Mauro e sulla Sp 255 Bocchigliero-Caloveto. Interventi anche nel Comune di Longobucco dove le nostre squadre si sono coordinate con le istituzioni locali per sgomberare la neve dalla strada che attraversa il Parco nazionale della Sila”.
Resta l’allerta meteo fino a domani. Arancione sullo Ionio
L’ondata di maltempo che sta interessando il sud d’Italia continuerà ad interessare nelle prossime ore le regioni meridionali, con piogge e temporali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella diffusa ieri. A partire dalle prime ore di lunedì sono previste precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Sicilia e Calabria. Il Dipartimento ha anche valutato per la giornata di domani una allerta arancione su gran parte del settore ionico della Calabria.
