Per tentare di recuperare la struttura storica di Camigliatello era stata anche avviata una petizione. Il sindaco Monaco ha annunciato con entusiasmo su Facebook il finanziamento
SPEZZANO DELLA SILA (CS) – La Colonia Silana di località Moccone a Camigliatello ‘risorgerà’ e dopo tanto impegno e battaglie, la struttura che da anni versa nell’abbandono totale e che ha anche subito saccheggi e atti vandalici sarà ristrutturata. Ad annunciarlo è stato su Facebook il sindaco di Spezzano della Sila, Salvatore Monaco: “Dopo decenni di abbandono, la Colonia Silana di Camigliatello Silano sarà ristrutturata e valorizzata grazie al Ministero dell’Ambiente e al Parco Nazionale”.
Grazie ad un finanziamento di 3milioni e mezzo di euro sarà possibile recuperare questo importante immobile che rappresenta la storia della Sila. “Nelle prossime settimane – ha scritto ancora Monaco – i movimenti, le associazioni e chi ama la Sila sarà coinvolto nel processo di valorizzazione e animazione della Colonia Silana”.
L’imponente struttura circondata da maestosi boschi di pino fu edificata dopo il terremoto alla fine del 1908 ed adibita per anni a centro estivo per bambini malati di malaria e come sanatorio permanente. Con il passare del tempo si era arricchita di numerosi padiglioni come la foresteria, un piccolo ospedale ed una chiesa. Ha ospitato tantissime personalità importanti e finalmente potrà tornare presto a rivivere.
