Site icon quicosenza

L’Italia supera il milione di vaccinati. Conte “primi in Europa”. La Calabria resta ultima

Vaccini italia

Superato il milione di vaccinati in Italia che resta il primo paese in Europa per numero di dosi inoculate. Conte “Un dato incoraggiante”. Intanto tra le regioni la Calabria resta fanalino di coda con meno della metà delle dosi somministrate

.
COSENZA – L’Italia è prima in Unione Europea per numero di persone vaccinate. Un dato incoraggiante. Andiamo avanti così mantenendo sempre alta la guardia. Un sentito ringraziamento ai cittadini e al nostro Servizio sanitario nazionale per la risposta straordinaria”. Lo scrive sui social il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell’analizzare il numero di dosi inoculate che hanno da poco superato il milione. Soddisfazione espressa anche dal Ministro della salute Speranza “Un milione di persone vaccinate in Italia. È il primo incoraggiante passo di questa maratona decisiva per il futuro di tutti noi. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che con il loro lavoro straordinario rendono possibile questa impresa” ha scritto in un post su Facebook.

E Mente sono in esaurimento in diverse regioni le dosi a disposizione dei vari ospedali per le prime somministrazioni del vaccino Pfizer (per i richiami già programmati attualmente si utilizza la riserva del 30%) la Calabria resta all’ultimo posto in Italia per numero di dosi somministrate. Su 39.280 dosi a disposizione, ne sono state inoculate meno della metà: 17.023 pari al 43,3%. In Italia il 68,68% delle dosi vaccinali consegnate sono state somministrate ma l’Umbria, la Valle d’Aosta e la Campania sono le regioni con la percentuale di dosi somministrate più alta, mentre la Provincia autonoma di Bolzano, la Basilicata e il Molise registrano i valori più bassi.

Intanto la Pfizer ha confermato che le consegne di vaccini rallenteranno a fine gennaio-inizio febbraio in Europa, il tempo necessario per modificare il processo di produzione e aumentare il ritmo le settimane successive. “Pfizer sta lavorando duramente per fornire più dosi di quanto inizialmente previsto con un nuovo obiettivo dichiarato di 2 miliardi di dosi nel 2021”, ha giustificato il gruppo in un messaggio inviato all’Afp.

Exit mobile version