Per i più golosi ecco alcune dolci idee e glutin free, per soddisfare il proprio palato e la fantasia senza correre alcun rischio e soprattutto senza rinunciare al gusto!
.
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, un complesso proteico contenuto in alcuni cereali tra cui il grano, l’orzo e il farro, e che è sempre più diffusa tra i bambini e gli adulti di ogni età. Si tratta di una patologia permanente che per fortuna non richiede farmaci ma che prevede la totale eliminazione dei cibi che contengono glutine dalla propria alimentazione, in maniera permanente. Può sembrare impegnativo ma in realtà negli ultimi anni è diventato sempre più facile seguire una dieta del genere perché ormai in tutte le farmacie e i supermercati si possono trovare linee complete di prodotti gluten free. Dai biscotti senza glutine, alle pizze, alla pasta, ai tanti tipi di farina gluten free che danno la possibilità di liberare la fantasia anche a casa e preparare tantissime ricette sia dolci che salate!
Per i più golosi ecco alcune idee dolci per soddisfare il proprio palato e la fantasia senza correre alcun rischio e soprattutto senza rinunciare al gusto! hi ama i biscotti ma non è (ancora) un esperto di cucina può iniziare sperimentando con delle ricette di biscotti semplicissimi da realizzare, come ad esempio dei savoiardi, che richiedono pochi ingredienti, abilità minime e pochi minuti di cottura. Si tratta infatti di biscotti semplicemente a base di uova, zucchero e farina. Per realizzare dei savoiardi gluten free, che sono poi anche super leggeri sarà sufficiente usare la farina di riso e dell’amido di riso. Per renderli più gustosi poi si può aggiungere dell’aroma di limone o buccia di limone grattugiato o ancora, in alternativa, del cioccolato in polvere da mescolare all’impasto. 10 minuti in forno e il gioco sarà fatto!
Pensandoci bene poi, molte ricette di dolci della tradizione sono già naturalmente senza glutine, basti pensare a dolci come il marzapane e la “frutta martorana” tipici della tradizione siciliana. Realizzare questi dolci è una vera e propria arte forse non per tutti, ma si può sicuramente prendere spunto da queste ricette per preparare dei semplici biscotti. Sarà sufficiente usare la farina di mandorle, lo zucchero, le uova e aggiungere delle gocce di cioccolato per ottenere dei golosissimi biscotti perfetti per la colazione e per il tè del pomeriggio.
Un’altra ricetta semplicissima adatta anche a chi è alle prime armi è quella dei muffin dolci. È una ricetta di base che si può arricchire con del cioccolato fondente, bianco o al latte o, per renderla più light, della frutta tagliata a pezzettini o ancora della buccia grattugiata di agrumi per renderli più profumati. Per realizzare dei muffin soffici e gustosi sarà sufficiente sostituire la farina di grano tenero con un mix di farine gluten free. Un esempio classico è il mix di farina di riso, di mais e di grano saraceno, quest’ultima farina aggiungerà quel tocco di rustico che renderà la ricetta ancora più interessante, oltre a garantire un maggiore apporto di fibre che sono di fondamentale importanza anche per il regime dietetico che deve rispettare un celiaco.
Il nome potrà trarre in inganno ma il grano saraceno è naturalmente privo di glutine ed è un alleato prezioso per i celiaci in quanto non solo è adatto ad essere utilizzato per moltissime ricette, sia dolci che salate, ma anche perché possiede un elevato valore biologico. Il grano saraceno è una preziosa fonte di fibre solubili fondamentali per la salute dell’organismo del soggetto celiaco poiché rallenta l’assorbimento dei carboidrati ma soprattutto facilita il transito intestinale; ciò è molto importante soprattutto nei primi mesi in cui si adotta il nuovo regime dietetico senza glutine e l’organismo si deve abituare ai cambiamenti.
Una delle prime ricette dolci che si sperimenta quando si inizia a cucinare senza glutine è senza dubbio la torta di mele! La torta di mele è infatti molto facile da preparare e il risultato è assicurato per cui si presta anche alle sperimentazioni dei principianti. È una ricetta versatile, sia nella scelta degli ingredienti che dell’occasione, si può infatti mangiare a colazione, come dolcino post-pranzo o all’ora del tè. Anche per quanto riguarda gli ingredienti c’è margine di scelta, si possono usare le mele che preferiamo e si può spaziare nella scelta delle farine, anche se la più adatta è forse quella di riso, dal sapore più delicato, ma anche il mix di farine è perfetto. Se si vuole una versione light poi, si può sostituire il burro con dell’olio di semi, o usare poco zucchero aggiungendo dolcezza con le spezie, come la cannella, e aromatizzare con la buccia grattugiata degli agrumi. Per renderla più golosa, invece, si può aggiungere del cioccolato fondente o bianco e della frutta secca, anche quella fortunatamente senza glutine!
Infine, una ricetta di base che si può preparare per farcire i dolci senza glutine è la crema pasticcera preparata con la maizena, cioè l’amido di mais, naturalmente senza glutine o, in alternativa, la fecola di patate.
Se oltre alla celiachia soffrite anche di intolleranza al lattosio si può sostituire il latte vaccino con del latte di riso, in questo caso è bene diminuire lo zucchero previsto dalla ricetta in quanto il latte di riso risulta più dolce
