CASSANO IONIO (CS) – La bimba ha fretta di nascere e la mamma è costretta a partorire in casa. Una storia sanitaria a lieto fine quella accaduta questa notte a Sibari. La Centrale operativa 118 di Cosenza, allertata per “parto in atto” intorno alle 2:40, è intervenuta per soccorrere la donna nella sua abitazione. Il parto riguardava una gravidanza a termine. La signora aveva iniziato ad avere frequenti contrazioni in atto, riferendo ai sanitari la rottura delle acque e del sacco.
La Centrale 118, ha tempestivamente attivato in codice rosso la postazione di Cassano. L’automezzo – con a bordo il Dottor Nacchiero Leonardo,l’ infermiere Falbo Eugenio e l’autista De Vuono Vincenzo della Giovanni Paolo II – è arrivato sul posto prodigandosi per l’assistenza al parto. La bambina è stata correttamente gestita e riscaldata. Trasferita nel reparto di ginecologia di Castrovillari la bambina e la madre sono in ottime condizioni di salute.
Eventi “eccezionali”
“L’evento, nella sua eccezionalità, accade 4/5 volte l’anno – riferisce il 118 – e riguarda partorienti che attendono le ultime fasi del parto prima di richiedere supporto A tal fine, da tempo, il personale operante sui mezzi dell’emergenza è stato istruito sulla gestione del parto a termine; ogni mezzo è dotato di un apposito kit per la gestione della nascita in tutti i suoi aspetti”.
