COSENZA – In onore del Santo Patrono della Calabria, San Francesco di Paola, il Consiglio Regionale calabrese ha deciso una quattro giorni dedicata alle vaccinazioni anti Covid-19. L’evento eccezionale che si terrà dal 1 al 4 Maggio prossimo, è riservato alla fascia d’età 60/79 anni, ai care-giver, ai docenti di ogni ordine e grado, nonchè alla rimanente parte di ultraottantenni. Lo rende noto una nota stampa dell’Asp di Cosenza.
Resta inteso l’obbligo della prenotazione sulla piattaforma regionale raggiungibile attraverso il seguente link oppure chiamando il call center al seguente numero: 800-009966 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (esclusi sabato e festivi); indispensabile essere in possesso della tessera sanitari con codice fiscale.
Gli Hub vaccinali
Gli Hub Vaccinali, sono stati individuati dalla Protezione Civile. L’Azienda Sanitaria di Cosenza, ospiterà l’iniziativa presso le seguenti sedi: Parco Acquatico di Rende; Hub Corigliano; Ospedale Paola; la Locomotiva di Castrovillari.
Mozione dei consiglieri per il Vax day in onore del Santo
Il nuovo vax-day calabrese fa seguito alla mozione approvata ieri all’unanimità dal Consiglio regionale, al termine della seduta dedicata al tema della sanità ed alla campagna vaccinazione anti covid. La mozione, primo firmatario Graziano Di Natale (IriC) e sottoscritta da Antonio De Caprio (FI), Giuseppe Graziano (Udc), Filippo Maria Pietropaolo (FdI), Giacomo Pietro Crinò (CdL), Domenico Bevacqua (Pd), Antonio Billari (DP), Marcello Anastasi (IriC) e Francesco Pitaro (Misto), nella convinzione che “dedicare le date tradizionalmente legate ai festeggiamenti di San Francesco ad una seconda vaccinazione di massa rappresenterebbe un simbolo di speranza per tutti i devoti del Santo” e che “la finalità di quest’iniziativa è quella di veicolare un messaggio di speranza per tutti i calabresi che affidano la Regione al Santo patrono con particolar riguardo alle persone bisognose”, impegna la Giunta regionale “affinché – è scritto nel testo – vengano attuate tutte le procedure per promuovere una seconda giornata dedicata alla vaccinazione di massa, nei primi giorni di maggio, secondo regole di prenotazione e fasce d’età prestabilite”.
