COSENZA – Con l’avvio del nuovo orario estivo, cresce l’offerta di treni ad alta velocità di Italo, che passa a 62 servizi giornalieri, il doppio rispetto a quelli attuali. Lo rende noto la società ferroviaria privata, che oggi compie 9 anni. Vengono inoltre potenziate tutte le tratte, da Nord a Sud, si sottolinea in una nota, per accompagnare la ripartenza del paese. In particolare, diventeranno 19 i viaggi quotidiani sulla direttrice Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, con l’aggiunta di 7 nuovi servizi, ad orari particolarmente richiesti dai viaggiatori. Previsto poi un nuovo incremento dei servizi No Stop che saliranno ad 11 grazie all’avvio di 3 servizi aggiuntivi. Per favorire il turismo interno, inoltre, arrivano 2 nuovi collegamenti fra Venezia, Roma e Napoli (6 in totale). Rinforzati anche i collegamenti su Brescia e quindi della direttrice Brescia/Verona-Roma/Napoli.
4 nuovi servizi sulla Torino-Reggio Calabria
Previsto inoltre un rinforzo sulla Torino – Reggio Calabria. Ai 2 servizi attuali se ne andranno ad aggiungere ben 4, arrivando a 6 servizi totali e la riattivazione della stazione di Scalea. Due nuovi servizi partiranno da Reggio Calabria, il primo alle 13:28 con arrivo alle 23:20 a Milano ed il secondo in partenza da Reggio Calabria alle 17:37 con arrivo a Roma alle 23:30. Due nuovi servizi, invece, riguarderanno il flusso nord-sud con partenza da Roma alle 6 del mattino con arrivo a Reggio Calabria alle 11:50 e alle 13:25 da Torino con arrivo a Reggio Calabria alle 00.07. Su questa linea dal 13 Giugno si aggiungerà anche la stazione di Maratea, la prima tappa di Italo in Basilicata.
Rafforzata la presenza sulle direttrici del Nord-Est grazie all’inserimento di 4 nuove stazioni: Trieste, Monfalcone, Latisana e Portogruaro con 2 nuovi collegamenti. Sulla direttrice No Stop vengono introdotti 2 nuovi collegamenti su Caserta, per la prima volta servita dai treni di Italo. L’operatore privato rafforza infine la sua presenza al Sud con il suo debutto sulla linea Torino/Milano-Roma-Bari, arrivando fino alla Puglia.
