COSENZA – Grande risposta in Calabria al Family Vax Day che ha consentito la somministrazione nella sola giornata di sabato di oltre 26mila dosi di vaccino. Una risposta importante quella dei calabresi che si sono recati nei tanti punti vaccinali dislocati sul territorio regionale. Nel cosentino, Corigliano-Rossano, Praia e Lattarico hanno lavorato a pieno ritmo. Proprio il centro vaccinale di Lattarico ha registrato numeri importanti: 1.740 vaccini somministrati nella sola giornata di sabato e 1200 domenica. Non sono mancate le perplessità sulla scelta di vaccinarsi con Astrazeneca, ma il sindaco Antonella Blandi sottolinea con forza: “abbiamo avuto esperienza di soggetti vaccinati con Astrazeneca che hanno avuto un’immunizzazione quasi immediata di anticorpi. Astrazeneca è uno dei migliori vaccini in circolazione, basta pregiudizi. Inoltre ci si deve fidare dei medici e dei professionisti che decidono con competenza quale vaccino somministrare”. “Ottima anche la risposta degli utenti anche al vaccino Johnson & Johnson che viene somministrato monodose”.
“Da questa situazione dobbiamo uscire e possiamo farlo solo con la vaccinazione – ha spiegato il sindaco di Lattarico, che ha lavorato instancabilmente con lo staff dei medici vaccinatori e della protezione civile in questo fine settimana – e i vaccini vanno utilizzati tutti, perchè ci sono stati investimenti importanti”.
Over 40, prenotazione tra il 19 e 20 maggio
Tra mercoledì e giovedì si passerà alle somministrazioni agli over 40. La decisione si è resa necessaria per organizzare al meglio la vaccinazione anche per questa fascia d’età, considerando le agende già piene con le categorie aventi diritto al momento e con la programmazione delle dosi che verranno assegnate e consegnate. Riguardo le somministrazioni per gli over 80, su tutto il territorio regionale, risulta una copertura media del 75%, con punte del 82% a Catanzaro, 80% a Cosenza, Crotone e Vibo e 56% a Reggio Calabria.
