COSENZA – Una mattinata veramente speciale quella vissuta dai ragazzi (dai 6 ai 14 anni) ed animatori che, dallo scorso 5 luglio, negli spazi all’aperto del “Villaggio della Speranza” di Donnici Superiore, partecipano al “Gr.Est” (Gruppo Estivo) organizzato, come tutti gli anni, dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo di Donnici. Una giornata infatti, dedicata a riflettere, grazie alla disponibilità dei Carabinieri del Reparto Biodiversità di Cosenza sull’esigenza di rispettare il Creato, che Papa Francesco ha definito la nostra “Casa Comune”, e ciò per poter onorare e migliorare la nostra esistenza. Una “lezione” di tutela ambientale che, grazie all’impostazione data dal personale del Reparto Biodiversità dei Carabinieri, ha visto i ragazzi molto interessati e partecipativi anche con diverse domande.
La mattinata si è conclusa, aderendo all’iniziativa “Un albero per il futuro”, promossa dal Ministero dell’Ambiente e dagli stessi Carabinieri della Biodiversità, con la messa a dimora, nelle aiuole dell’Aula Liturgica all’aperto del “Villaggio della Speranza” di Donnici Superiore, di 7 piccoli alberi di specie autoctone (acero, querce, frassino e bosso) che entreranno, conseguentemente, a far parte di un “bosco diffuso” esteso in tutta Italia, contribuendo, man mano che cresceranno, ad aumentare il livello italiano di biodiversità e di verde, incidendo fondamentalmente nel limitare nell’atmosfera l’emissione di anidride carbonica.
Un valore aggiunto di educazione ambientale che va a sommarsi agli altri spunti pedagogici che in questi giorni sono stati impartiti ai partecipanti al “Gr.Est”, con lo slogan “….mi piace se ti muovi….”. I ragazzi della Comunità Parrocchiale, sempre in questo periodo, sono i protagonisti delle “Olimpiadi della ripartenza” che si stanno svolgendo presso il locale campo sportivo e che si concluderanno nella serata di mercoledì 14 luglio con una manifestazione che prevede anche testimonianze di campioni dello sport.
