COSENZA – Un vasto rogo è divampato nel pomeriggio di oggi a Cosenza sotto il ponte di Calatrava. Le fiamme hanno interessato un vasto cumulo di rifiuti abbandonati e si sono poi propagate interessando anche alcune sterpaglie e della vegetazione nei pressi della linea ferroviaria. In cielo si è innalzata una densa nube di fumo nero visibile a chilometri di distanza.
L’incendio ha interessato quella che è a tutti gli effetti una vera e propria discarica a cielo aperto con rifiuti di ogni tipo abbandonati nell’erba, compresi ingombranti, materiale ferroso, plastica e penumatici. Sul posto è intervenuta e sta operando una squadra dei vigili del fuoco di Cosenza insieme ad una pattuglia della polizia e della municipale. Indagini sono in corso per accertare la natura dell’incendio che con molta probabilità è di origina dolosa.
Fiamme anche in un rudere abbandonato
A poche centinaia di metri di stanza, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per un secondo rogo che ha interessato questa volta una vecchia abitazione nella quale trovano rifugio la notte alcuni senzatetto. L’edificio è stato messo in sicurezza e nessuno di trovava all’interno al momento del rogo.
